Il 15 giugno 1920 nasceva Alberto Sordi, uno dei simboli più famosi e amati di Roma e della romanità: quali sono stati i suoi film più famosi? Quali sono i luoghi da lui più amati a Roma? Lo scopriremo nel nostro approfondimento di oggi, a partire da una pubblicazione molto speciale: “Roma StoryWalk La Mappa – I percorsi del Cinema” di Typimedia Editore.
Leggi i contenuti di oggi:
- Nasce Alberto Sordi, figlio della Roma più verace: mito amatissimo
- I personaggi e i luoghi simbolo di Alberto Sordi in “Roma StoryWalk-I percorsi del cinema”
- I luoghi del cuore di Alberto Sordi: ecco la sua Roma magica ed eterna
- Albertone e Sylva Koscina, miti del cinema all’Antica Pesa
Oggi celebriamo un mito: Alberto Sordi. Uno degli artisti che ha più incarnato su di sé, permeato e reso internazionale Roma e la romanità. Albertone nasce il 15 giugno del 1920 in via San Cosimato, a Trastevere, uno dei quartieri della Roma più verace. Sapevate che a causa del suo spiccato accento, per cui tanto lo abbiamo amato e lo amiamo ancora, era stato espulso dall’Accademia dei filodrammatici di Milano? Sarà una delle tante curiosità che scopriremo insieme oggi, in un percorso tutto dedicato al nostro Alberto Sordi. Andiamo!
I PERSONAGGI E I LUOGHI SIMBOLO DI ALBERTO SORDI IN “ROMA STORYWALK-I PERCORSI DEL CINEMA”
Ogni viaggio che si rispetti ha bisogno di una mappa per orientarsi. Soprattutto se ci si muove nella bellissima, ma intricata Capitale. La nostra bussola è “Roma StoryWalk La Mappa – I percorsi del cinema” di Typimedia Editore. Una nuova mappa, a cura di Fabio Canessa, per immergersi tra le strade di Roma e assaporarne i tratti più scenografici, attraverso dieci itinerari tematici. E, va da sé, che quasi in ogni percorso è possibile imbattersi in tracce, luoghi simbolo e riferimenti ad Alberto Sordi. Il Marchese del Grillo nel rione Sant’Angelo, Un borghese piccolo piccolo in piazzale Prenestino, Un americano a Roma in via di Santa Maria in Monticelli e molti altri ancora!
LA ROMA DI ALBERTO SORDI
Tra i fattori che rendono Alberto Sordi così amato anche dal pubblico di oggi, che continua ad omaggiarlo con murales e opere d’arte ce n’è uno che è centrale: il suo legame viscerale con Roma, espresso dai personaggi, dal suo accento sempre smaccatamente romano, fino ai dettagli della sua vita privata. Dalla casa natale a Trastevere, a Villa Druso: scopriamo insieme la sua Città Eterna.
LA FOTO CHE EMOZIONA: SORDI E KOSCINA ALL’ANTICA PESA
Chiudiamo con una vera e propria chicca: i grandi attori del cinema italiano degli anni Cinquanta e Sessanta erano di casa nelle trattorie di Trastevere. La bella foto di proprietà della Famiglia Panella, che vedete qui sopra, è pubblicata nel libro Come Eravamo. Trastevere 1865-1960 edito da Typimedia e ritrae Alberto Sordi e Sylva Koscina a cena all’Antica Pesa, trattoria tipica e rinomata di Trastevere. Scoprite qui tutti i dettagli.
GUARDA Come acquistare il volume Come eravamo Trastevere
GUARDA Tutti i volumi della collana Come eravamo di Typimedia
E, se volete scoprire di più su Trastevere, un quartiere così legato al grande Albertone, vi consigliamo il volume “La Storia di Trastevere” a cura di Gianluigi Spinaci e di Typimedia Editore.