Green Market festival a Santa Marinella, musei gratis, Rino Gaetano Day, Sagra delle Fragole a Nemi: scopri cosa fare a Roma nel weekend lungo del ponte del 2 giugno.
Leggi i contenuti di oggi:
- Green Market Festival – Summer edition: lo shopping sostenibile a Santa Marinella
- Domenica 4 giugno, prima domenica del mese, ingresso gratuito in musei civici e siti archeologici di Roma
- Omaggio a Rino Gaetano: due giorni di musica a Talenti ricordando il grande artista
- A Nemi la 90esima edizione della Sagra delle Fragole e Mostra dei Fiori
Questa settimana il weekend arriva con un giorno di anticipo! Il ponte per il 2 giugno – festa della Repubblica – cade infatti di venerdì e ci regala tre giorni di ferie.
È dunque il momento di rilassarsi, lasciare da parte le preoccupazioni e le fatiche della settimana, e godersi il meritato relax. Roma – e i suoi dintorni – offre tantissime opportunità per divertirsi, con iniziative che piaceranno a grandi e piccoli. Scopriamo allora insieme l’agenda romana di questo lungo weekend.
GREEN MARKET FESTIVAL A SANTA MARINELLA
Il 2-3-4 giugno torna l’appuntamento con il il Green Market Festival. Per la stagione calda, l’evento si sposta al mare, esattamente nel centro liberty di Santa Marinella, nel tratto di strada che da via della Libertà porta alla strepitosa terrazza a picco sul mare, passando da largo Monsignor Ostilio Ricci e via Padelletti (perpendicolare di via Ulpiano).
Ad ingresso gratuito, con apertura al pubblico dalle 18 a mezzanotte, il Green Market Festival Summer Edition vedrà come sempre protagonisti gli artigiani, che proporranno le proprie creazioni uniche, sempre a basso impatto ambientale e autoprodotte. Tra gioielli in metalli semipreziosi, abbigliamento sartoriale, ceramiche d’autore, illustrazioni, articoli per la casa, oggetti di design, lampade realizzate con elementi di riciclo, saponi e cosmetici naturali, si avrà solo l’imbarazzo della scelta. SCOPRI TUTTE LE INFORMAZIONI.
MUSEI GRATIS A ROMA
Il 4 giugno, prima domenica del mese, torna la tradizionale possibilità di visitare gratuitamente gli spazi del sistema Musei di Roma Capitale e alcune aree archeologiche come il Circo Massimo (dalle ore 9.30 alle ore 19, ultimo ingresso alle 18) e i Fori Imperiali (ingresso dalla Colonna Traiana dalle ore 9 alle ore 19.15, ultimo ingresso un’ora prima).
SCOPRI I MUSEI CIVICI APERTI A INGRESSO LIBERO E LE MOSTRE VISITABILI.
TALENTI OMAGGIA RINO GAETANO
Si svolgerà il 2 e 3 giugno al parco Talenti di Roma il “Rino Gaetano Day”, la tradizionale manifestazione nazionale organizzata dal 2011 da Anna e Alessandro Gaetano (sorella e nipote del grande artista) per ricordare l’amato cantautore nella data in cui ricorre il quarantaduesimo anniversario della sua scomparsa.
L’evento inizierà alle ore 18 con una selezione inedita di brani che ascoltava Rino, dalla sua personale collezione di vinili, realizzata da Alessandro Gaetano, che verrà trasmessa fino all’opening dei progetti musicali emergenti (sia venerdì, sia sabato). La manifestazione continua a portare all’attenzione del suo pubblico nuove proposte della scena musicale italiana, coinvolgendo giovani artisti ispirati da Rino Gaetano che, con entusiasmo, gli renderanno omaggio e si alterneranno sul palco. Il 2 giugno si esibiranno gli emergenti Dario Gabrieli, Matteo Massetti e Antidoti Label. Seguiranno Naive, Matteo Costanzo e Mille. Il 3 giugno saliranno sul palco gli emergenti Thogo e LAVE. A seguire Guidobaldi e Daniele De Gregori. QUI il resto del programma.
LA SAGRA DELLE FRAGOLE A NEMI
Avete mai partecipato alla Sagra delle Fragole e Mostra dei Fiori? No? Allora è il momento giusto per farlo: domenica 4 giugno, infatti, si svolgerà a Nemi, piccolo borgo dei Castelli Romani, la 90° edizione di questa festa straordinaria, tutta dedicata al frutto più dolce della bella stagione.
La festa inizierà con la Santa Messa di Ringraziamento alla chiesa della Madonna del Pozzo, accompagnata dal coro “Incanto” di Amatrice ed Accumoli.
In programma alle 10.15, poi, c’è una visita guidata al Museo delle Navi Romane, costruito tra il 1933 e il 1939 per accogliere due grandi navi dell’imperatore Caligola (37-41 d.C.), ritrovate nelle acque del lago tra il 1929 e il 1931. QUI IL RESTO DEL PROGRAMMA.