Cosa fare con i bambini a Roma? Dove portare i piccoli per farli divertire? Se siete dei genitori, avete in programma una gita nella Capitale (e dintorni) e vi state chiedendo dove andare per regalarvi una giornata che renda felice tutta la famiglia, oggi abbiamo la risposta che fa per voi. Anzi, le risposte: quattro proposte che accontenteranno grandi e piccoli. Dallo spettacolo delle marionette al Teatro San Carlino, alla mostra laboratorio “Ritorno al futuro” a Palazzo delle Esposizioni. Dall’itinerario lungo la via Francigena alla grande esposizione dei dinosauri in carne ed ossa. Ecco tutto quello che vi occorre per una giornata indimenticabile.
Leggi i contenuti di oggi:
- “Dinosauri in carne ed ossa” all’Oasi Wwf Macchiagrande
- Il San Carlino a Villa Borghese, il teatro magico in scena
- “Ritorno al futuro”, al Palazzo delle esposizioni un viaggio nel tempo dedicato ai più giovani
- Tra leggenda, natura e storia: con i bambini sulla via Francigena, a due passi da Roma
Roma a misura di bambino. Questa è la faccia della Capitale che vogliamo proporvi oggi, guardando soprattutto a chi ha figli e nipotini e vorrebbe godersi l’esplorazione della città insieme a loro. E a Roma c’è solo l’imbarazzo della scelta, tra parchi a tema, ludoteche, mostre e molto altro.
Noi vi proponiamo la nostra personale guida attraverso quattro luoghi della città (e non solo) che, ne siamo sicuri, piaceranno ai piccoli ma anche ai grandi.
DINOSAURI IN CARNE ED OSSA
Avete mai visto un dinosauro da vicino? La grande mostra “Dinosauri in carne e ossa” all’Oasi WWF di Macchiagrande (viale Castellammare angolo, Via della Veneziana, Fiumicino) ha come protagonisti proprio i giganteschi dinosauri dominatori dell’Era Mesozoica, come il Tirannosauro e il Diplodoco, e tante altre specie vissute in un arco di tempo di 400 milioni di anni, dal Paleozoico fino ai giorni nostri: alcune altrettanto iconiche, come il Mammut e l’Uomo di Neanderthal, simboli dell’era glaciale, altre più piccole o meno note, ma non per questo meno evocative di mondi primordiali oggi scomparsi.
Creata da un team interamente italiano con la consulenza di paleontologi professionisti in tutte le fasi di realizzazione, la mostra, attraverso l’impatto emozionale di un allestimento spettacolare, trasmette contenuti aggiornati ai continui progressi della ricerca nel settore.
QUI le info su prenotazioni e prezzi.
“CAPPUCCETTO ROSSO” AL TEATRO SAN CARLINO
Il San Carlino è un teatro magico a Villa Borghese. Il suo magnetismo traspare subito, imboccando il viale dei Bambini. Con il suo tetto verde e l’aspetto fatato sembra un piccolo rifugio dove i sogni se ne stanno acquattati in attesa di essere rivelati e di inondare il mondo di gioia. Un pomeriggio in questo piccolo teatro nel cuore verde di Roma è un regalo stupendo da farsi insieme ai più piccoli. Lo spettacolo in cartellone è Cappuccetto Rosso (dal 2 al 18 giugno). Una favola con burattini, pupazzi e un simpatico lupo affamato. Il costo del biglietto intero è di 12 euro al botteghino; 10,50 euro se acquistato online sul sito del San Carlino. Per i bambini fino a 14 anni e gli adulti over 65, invece, il prezzo è di 9,50 euro online e di 11 euro al botteghino. I biglietti si possono acquistare direttamente sul posto oppure qui.
“RITORNO AL FUTURO” AL PALAZZO DELLe ESPOSIZIONI
Chi l’ha detto che le mostre sono solo per gli adulti? Palazzo delle Esposizioni (in via Nazionale 194) propone una visita animata e multimediale e un divertente laboratorio per ragazzi e ragazze tra i 7 e gli 11 anni. Due ore di divertimento e di scoperta per un”Ritorno al futuro”. Questo è il nome scelto per l’iniziativa. L’evento si propone di far conoscere a ragazzi e ragazze i protagonisti e le opere dell’antichità, individuandone tutta la modernità. Ne è un esempio la rielaborazione del busto dello stupendo Antinoo, il bellissimo ragazzo triste di cui era innamorato l’imperatore Adriano e che, sotto la fantasia creativa di Francesco Vezzoli, diventa un’attuale icona pop – rock.
QUI tutte le informazioni per partecipare.
CON I BAMBINI SULLA VIA FRANCIGENA
Se avete voglia di una bella gita culturale in famiglia, c’è un itinerario che è una vera e propria miniera di informazioni, di crescita e di sogni per grandi e piccoli. Si tratta del percorso che si snoda lungo la via Francigena. In particolare, oggi andiamo alla scoperta di alcuni dei luoghi a nord della Capitale. Di seguito le tappe scelte da WayGlo:
- Lago di Bolsena
- Torre Alfina – bosco di Sasseto
- Palazzo Farnese a Caprarola
- Riserva di Monte Mario e Osservatorio
Volete scoprirle tutte con noi? E allora partiamo!