Martin Scorsese sarà a Roma, alla Casa del Cinema, martedì 30 maggio alle 21. Questo incontro è l’occasione che cogliamo per un viaggio alla scoperta dei luoghi del cinema a Roma: dagli itinerari dedicati ad attori e registi, ai prodotti editoriali di Typimedia sulla settima arte, fino allo straordinario cinema dei piccoli, per avvicinare anche i bambini alla magia delle proiezioni in sala.
Leggi gli articoli di oggi:
- Martin Scorsese alla Casa del Cinema
- Il cinema dei piccoli a Villa Borghese: il primo spettacolo non si scorda mai
- Le strade del cinema a Roma, gli itinerari tra gli attori e i registi più amati
- Scoprire le strade della settima arte nella Capitale con “Roma StoryWalk – I Percorsi del Cinema”
MARTIN SCORSESE ALLA CASA DEL CINEMA
Martedì 30 maggio 2023, Martin Scorsese sarà protagonista di un incontro con il pubblico che si terrà a partire dalle ore 21 al Teatro Ettore Scola (Casa del Cinema, largo Mastroianni, 1), in occasione della proiezione di Mean Streets, uno dei capolavori firmati dal cineasta. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti disponibili.
GIOVANISSIMI SPETTATORI CRESCONO AL CINEMA DEI PICCOLI
Per avvicinare anche i bimbi alla settima arte non c’è posto migliore del Cinema dei piccoli, a cui il Guinnes World Records Ltd ha assegnano il record ufficiale di “edificio adibito a cinema più piccolo del mondo”. Solo 63 posti a vedere, per uno spettacolo davvero indimenticabile.
SULLE STRADE ROMANE DEI FILM E DEGLI ATTORI DEI NOSTRI SOGNI
Chi di noi non ha mai desiderato “vivere” per qualche istante in uno dei nostri film preferiti? Talvolta, ci capita persino di immaginarci a risolvere qualche piccola difficoltà con addosso i panni dei nostri eroi, impersonati da Marcello Mastroianni, Sofia Loren o Claudio Amendola in una delle nostre pellicole di culto.
Questo accade perché il cinema fa parte del nostro immaginario collettivo ed individuale e traccia strade sempre nuove che c’invitano ad essere attraversate. Lo fanno con insistenza affascinante, con voci da sirena e allungandosi sotto ai nostri piedi con fervore.
Noi di WayGlo, oggi, vogliamo seguire queste rotte e metterci sulle tracce di Alberto Sordi, Federico Fellini, Mario Monicelli, Ettore Scola e Claudio Amendola. Continua a leggere qui.
SCOPRIRE LE STRADE DEL CINEMA A ROMA CON STORYWALK
Se tutto questo parlare di cinema vi ha fatto venir voglia di immergervi ancora di più nei luoghi della settima arte a Roma, abbiamo quello che fa per voi: “Roma StoryWalk La Mappa – I percorsi del cinema”. Una nuova mappa per immergersi tra le strade di Roma e assaporarne i tratti più scenografici, attraverso dieci itinerari tematici che ripercorrono le tracce di registi, attori e produttori che hanno scelto come set la Città Eterna, immortalandone strade, palazzi e panorami.
Pensata per i cinefili, per i turisti che vogliono uscire dai percorsi più battuti e per i romani che vogliono esplorare gli aspetti meno conosciuti della loro città, “Roma StoryWalk La Mappa – I percorsi del Cinema” accompagnerà ognuno di loro in un insolito trekking urbano per le vie della Capitale. Qui potete esplorare i percorsi della mappa anche online.