Cosa fare a Roma nel weekend del 27 e del 28 maggio? Gli appuntamenti sono tanti: il Carbonara Day a Centocelle, il Premio Roma 2023 nel Roseto comunale, fino al Giro d’Italia che si conclude nella Capitale. E, se siete appassionati d’arte, ci sono anche cinque mostre straordinarie da visitare nel weekend. Andiamo a scoprire l’agenda romana del fine settimana.
Leggi i contenuti di oggi:
- Carbonara Day 2023 a Centocelle: date, orari, programma e come arrivare
- La rosa inedita più bella: il Concorso Internazionale Premio Roma all’Aventino
- Giro d’Italia 2023: il 28 maggio gran finale a Roma. Tutte le informazioni
- Le cinque mostre da non perdere nel weekend
CARBONARA DAY A CENTOCELLE
Per gli amanti della cucina romana è arrivato il momento di un grande classico, il Carbonara Day. Un evento nato per soddisfare il palato e la gola dei tanti appassionati a questo piatto.
Tre giorni, il 26, 27 e 28 maggio 2023 da vivere intensamente con la carbonara, quella vera, fatta di alimenti poveri ma ricchi di sapore che riempiono la bocca e la pancia. Verrà cucinata in diretta, in piazza dei Mirti nel quartiere Centocelle, in una cucina a vista realizzata appositamente per l’occasione e composta da due brigate di cucina e doppia linea di preparazione, seguendo la ricetta originale con uova, guanciale, pepe e pecorino.
Scopri QUI tutte le attività e gli orari della manifestazione.
PREMIO ROMA 2023 AL ROSETO COMUNALE
Si terrà sabato 27 maggio, dalle ore 18:00 alle 20:00, al Roseto comunale di Roma, il Premio Roma 2023, il concorso internazionale per la rosa inedita più bella, dedicato a coltivatori, ricercatori, ibridatori e appassionati floricoltori. La manifestazione è aperta a tutti ed è gratuita. Non sarà, però, possibile accedere all’area del Roseto comunale da via di Valle Murcia prima delle ore 18:00 del 27 maggio proprio per garantire la sicurezza delle rose in mostra.
QUI il programma completo.
GLI EVENTI A ROMA PER IL GIRO D’ITALIA
Quest’anno, per la quinta volta consecutiva, il Giro d’Italia (iniziato il 6 maggio) si concluderà a Roma. I ciclisti arriveranno infatti nella Capitale il 28 maggio, dove, nella 21esima e ultima tappa, taglieranno il traguardo fissato ai Fori Imperiali. Per Roma, sarà anche l’occasione per coinvolgere in una grande festa “rosa” tutta la cittadinanza e organizzare eventi che promuovano lo sport e la mobilità su due ruote.
Domenica 28 maggio via alla pedalata amatoriale di quasi 7 km, con partenza da via dei Fori Imperiali, lungo le stesse strade della tappa. Verrà allestito un villaggio in piazza del Popolo che, animato da varie associazioni, svolgerà numerose attività di promozione della mobilità dolce e della ciclabilità. Scopri QUI tutti gli altri eventi in programma, tra mostre e teatro.
Se siete appassionati di bici, poi, vi consigliamo di esplorare le piste ciclabili della Capitale con Roma Bikeways, la mappa Typimedia Editore, con tutte le piste di Roma.
LE CINQUE MOSTRE DA NON PERDERE
Quali sono le mostre da visitare assolutamente nel weekend 26-28 maggio? Abbiamo selezionato per voi cinque esposizioni da non perdere, perfette per questo fine settimana, che si preannuncia ancora un po’ burrascoso dal punto di vista metereologico. Dal World Press Photo a Vita Dulcis, fino all’imperdibile Real Bodies: ecco le cinque mostre da visitare assolutamente a Roma nel weekend.