Il Giro d’Italia si concluderà a Roma: come e dove seguire l’evento? Quali sono le altre iniziative in programma in città? Oggi rispondiamo a queste e a molte altre domande: scopriremo insieme come seguire il Giro d’Italia a Roma, ma anche le piste ciclabili più belle da percorrere in bici. Per farlo useremo la mappa delle ciclabili della Capitale di Typimedia Editore “Roma Bikeways“. Partiamo!
Leggi i contenuti di oggi:
- Scoprire le meraviglie di Roma in bici: 5 piste ciclabili da esplorare
- Roma Bikeways. La mappa delle ciclabili di Roma
- Giro d’Italia 2023: il 28 maggio gran finale a Roma. Tutte le informazioni
- Romolo Lazzaretti: l’eroe che beffò Girardengo
Quest’anno, per la quinta volta consecutiva, il Giro d’Italia (iniziato il 6 maggio) si concluderà a Roma. La Capitale ospiterà la chiusura dell’edizione 2023 (la numero 106) del Giro. I ciclisti arriveranno nella Capitale il 28 maggio, dove, nella 21esima e ultima tappa, taglieranno il traguardo fissato ai Fori Imperiali.
Per Roma, sarà anche l’occasione per coinvolgere in una grande festa “rosa” tutta la cittadinanza e organizzare eventi che promuovano lo sport e la mobilità su due ruote. E per noi di WayGlo è una ghiotta opportunità per consigliarvi un itinerario tutto a tema bici nella città.
Pedalare nella Capitale, infatti, non è soltanto un modo per spostarsi da un posto a un altro. Ma anche un’opportunità per scoprire le meraviglie che la città ha da offrire. Le piste ciclabili a Roma, tra quelle già realizzate e quelle ancora “in costruzione”, sono tantissime. Molte di queste costeggiano parchi, monumenti e luoghi di interesse storico-culturale che meritano più di una sosta. Ve ne proponiamo cinque, per iniziare il vostro viaggio sulle due ruote.
Se invece siete dei veri e propri patiti delle due ruote e volete una prospettiva a 360 gradi, lo strumento che fa per voi è Roma Bikeways, la mappa illustrata realizzata da Typimedia che contiene i 25 principali tracciati della Capitale, con lunghezze complessive, altimetrie e dettagli sulle caratteristiche dei percorsi. Una guida immancabile per il vero ciclista urbano.
E non si può parlare di bici e ciclismo a Roma senza nominare Romolo Lazzaretti. Negli anni Venti fu alla guida della squadra che prende il nome della famiglia. Insieme al fratello Remo nel 1916 apre uno dei negozi storici del quartiere Trieste-Salario: in via Bergamo il negozio di bici Lazzaretti, dopo aver superato in piena salute i cento anni, è ancora un vero e proprio tempio del ciclismo.
Nella foto d’epoca tratta dal volume “Come eravamo. Trieste-Salario” (Typimedia Editore)“, Romolo Lazzaretti è il più alto in sella alla sua bici, in prima fila.