Cosa fare con i bambini a Roma? Le possibilità in città sono moltissime, e noi di WayGlo ne abbiamo selezionato quattro tra le più educative e divertenti. Da una selezione di spettacoli al Teatro Torlonia, passando per “Girotondo tra i pianeti” al Planetario, fino ad arrivare a “Rileggiamo le storie!” a Villa Borghese e la mostra “Ritorno al futuro” al Palazzo delle Esposizioni, ecco gli appuntamenti da non perdere assolutamente.
Leggi i contenuti di oggi:
- Fantasia regina, al Teatro Torlonia viaggio nel profondo alla conquista di sé
- Alla Galleria Borghese c’è “Rileggiamo le storie!”: il percorso didattico per i bimbi
- “Girotondo tra i pianeti”, al Planetario un affascinante viaggio tra le stelle
- “Ritorno al futuro”, al Palazzo delle esposizioni un viaggio nel tempo dedicato ai più giovani
Roma a misura di bambino. Questa è la faccia della Capitale che vogliamo proporvi oggi, guardando soprattutto a chi ha figli e nipotini e vorrebbe godersi l’esplorazione della città insieme a loro. E a Roma c’è solo l’imbarazzo della scelta, tra parchi a tema, ludoteche, mostre e molto altro.
Noi vi proponiamo la nostra personale guida attraverso quattro luoghi della città che, ne siamo sicuri, piaceranno ai piccoli ma anche ai grandi.
GLI SPETTACOLI AL TEATRO TORLONIA
Dal 20 al 28 maggio il Teatro di Villa Torlonia diventa la porta per l’immaginazione di grandi e piccoli con due spettacoli che abbattono lo spazio tempo mettendoci in connessione con icone del passato, come Janis Joplin, e che si rivolgono direttamente alla nostra potenza creativa, attraverso la quieta “banalità” di oggetti semplici come un Sasso. Per due eventi da non perdere e adatti a ragazzi e ragazze di tutte le età.
Si comincia con sabato 20 e domenica 21 maggio con uno spettacolo che strizza l’occhio, in particolare, agli e alle adolescenti con “Janis. Take another little piece of my heart“, di Davide del Grosso su un’idea di Luca Cecchelli. Scopri tutti gli appuntamenti.
“RILEGGIAMO LE STORIE!” ALLA GALLERIA BORGHESE
Fino al 28 maggio, il sabato e la domenica alle ore 16.00, i bambini e i loro familiari possono partecipare al percorso di lettura e al laboratorio di percezione attiva della Galleria Borghese, pensati per stimolare la curiosità sul mondo dell’arte.
I partecipanti ascolteranno la lettura dell’operatore dei più celebri capolavori della Galleria, per poi confrontarli con le sculture contemporanee di Giuseppe Penone e comprendere lo stretto rapporto fra arte e natura, fra sculture e giardino. Il percorso si concluderà nel giardino segreto, dove sono esposte altre opere di Penone. Al termine, i partecipanti avranno anche il tempo di visitare da soli il primo piano della Galleria Borghese. Scopri tutte le info.
“GIROTONDO TRA I PIANETI” AL PLANETARIO
Fino al 28 maggio si potrà imparare a riconoscere i pianeti nel cielo stellato, poi saranno proprio i bambini, come piccoli astronauti, a tracciare la rotta della loro missione spaziale: sarà l’occasione per partire, come su un taxi interstellare guidato dagli astronomi del Planetario, verso i pianeti preferiti e le lune. Seguendo la curiosità dei più piccoli sarà possibile ammirarli da vicino, visitando luoghi dove nessun essere umano è mai arrivato, senza perdere di vista quel prezioso puntino blu che è il nostro pianeta nello spazio. QUI le informazioni su orari e biglietti.
“RITORNO AL FUTURO” AL PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI
Una visita animata e multimediale e un divertente laboratorio per ragazzi e ragazze tra i 7 e gli 11 anni. Due ore di divertimento e di scoperta al Palazzo delle Esposizioni, in via Nazionale 194 a Roma. L’evento si terrà nei giorni 21 maggio, 4 e 18 giugno e 2 luglio 2023, alle ore 11:00. Il passato e il presente (con guizzi futuristici) si mescolano in questo avvincente percorso dedicato ai più giovani in cui sono poste in un dialogo incessante sculture di epoche romana con quelle di Francesco Vezzoli.
In due ore giovani tra i 7 e gli 11 anni possono così imparare e scoprire, ma anche sperimentarsi e ascoltare il filo dei propri pensieri. Divertendosi tutti insieme. QUI tutte le informazioni.