Cosa fare a Roma nel weekend del 6 e del 7 maggio? Dai musei gratis, passando per il Green Market Festival a Testaccio, fino alla festa di primavera all’Orto Botanico, andiamo a scoprire l’agenda romana del fine settimana.
Leggi i contenuti di oggi:
- Musei gratis a Roma domenica 7 maggio: tutte le mostre visitabili
- Il 6 e 7 maggio il Green Market Festival torna alla Città dell’Altra Economia a Testaccio: il programma e come arrivare
- Fragole, fave e pecorino: le sagre del weekend a Roma e dintorni
- Tra fiori, germogli e sorrisi di primavera: “Era di maggio” all’Orto Botanico
GREEN MARKET FESTIVAL A TESTACCIO
Artigianato, natura, benessere: questa la formula del prossimo Green Market Festival del 6-7 maggio alla Città dell’Altra Economia nel quartiere Testaccio. Saranno oltre cinquanta gli stand che animeranno il piazzale e, nella sola giornata di domenica, anche la sala interna, che nel corso della giornata di sabato sarà invece utilizzata dal festival EcoFuturo sulle nuove tecnologie sostenibili.
Insieme agli artigiani, che spaziano fra gioielli, abbigliamento, accessori, articoli di design, riciclo creativo, mosaici, lampade, ceramiche, oggetti in legno, creazioni in vetro e chi più ne ha, più ne metta, si trovano anche operatori olistici che possono effettuare trattamenti, massaggi e consulenze personalizzate in loco, eccellenze gastronomiche del centro italia, case editrici e cosmesi naturale artigianale.
QUI tutte le informazioni utili.
INGRESSO GRATIS NEI MUSEI
Il 7 maggio, per la prima domenica del mese, entrata gratuita per tutti nei Musei civici e in alcune aree archeologiche della città come il Circo Massimo (dalle ore 9.30 alle ore 19, ultimo ingresso alle 18) e i Fori Imperiali (ingresso dalla Colonna Traiana dalle ore 9 alle ore 19.15, ultimo ingresso un’ora prima).
Sarà possibile visitare sia le collezioni permanenti sia le mostre temporanee, a partire dai Musei Capitolini dove, in occasione delle celebrazioni per il 2776esimo Natale di Roma, è stata aperta al pubblico nella Sala degli Arazzi del Palazzo dei Conservatori la mostra VRBS Roma in cui è esposto, per la prima volta, un vetro dorato raffigurante la dea Roma, personificazione della città secondo l’iconografia diffusa, con l’elmo e la lancia, rinvenuto nel corso degli scavi per la realizzazione della stazione della Metro C a Porta Metronia.
Per conoscere tutti i musei che aderiscono all’iniziativa e le mostre visitabili, leggi QUI.
FESTA DI PRIMAVERA ALL’ORTO BOTANICO
Il 6 e il 7 maggio si terrà all’Orto Botanico di Roma, in Largo Cristina di Svezia, la terza edizione della kermesse “Era di maggio” la festa di primavera della Città eterna. QUI è possibile acquistare i biglietti.
Tra i percorsi che delizieranno i fruitori del lussureggiante giardino non si possono non annoverare “Il sentiero del tempo: gli alberi secolari e le conifere”, “Il sentiero dell’architettura: le serre e le fontane storiche”, “Il sentiero dei colori: rose e iris” nel quale si potranno ammirare le differenze delle oltre 60 varietà di fiori presenti o “Il sentiero dell’Oriente: il giardino giapponese”, uno dei più amati dell’intero Orto botanico che offre il suo spettacolo migliore proprio in questa stagione grazie ai ciliegi, alle camelie e alla magnolie mentre i giochi d’acqua deliziano la vista e l’udito con le loro pirotecniche evoluzioni. Non solo, l’arte giapponese e il suo legame con l’ambiente sarà ulteriormente rafforzato nel corso di una sorta di cerimonia del sake con un assaggio gradito all’ora del tramonto.
Scopri tutte le attività in programma.
LE SAGRE DEL WEEKEND
Quali sono le sagre in programma a Roma e dintorni nel weekend 6-7 maggio? Questo fine settimana ci sono due appuntamenti da non perdere: la sagra delle fragole di Carchitti (frazione di Palestrina, in provincia di Roma) e la sagra della fava e del pecorino all’Agri Park di Castel di Leva 371. Scopriamo insieme i programmi nel dettaglio!