Leggi i contenuti di oggi:
- Riapre il Roseto Comunale di Roma: date, orari e tutte le informazioni
- Orto Botanico: il parco-museo alle pendici del Gianicolo
- A Villa Borghese: magie d’arte e bellezza a costo zero nel parco più bello di Roma
- Il Giardino di Ninfa, fiabesco incantesimo d’acqua e natura
Finalmente sole, finalmente primavera! Dopo giorni di freddo e pioggia, il maltempo sembra aver lasciato spazio alla bella stagione. Alzando lo sguardo si può godere di un cielo azzurrissimo e di un sole che scalda senza bruciare. E la natura, si sa, in questa stagione dà il meglio di sé: i fiori sbocciati regalano spettacoli che vi sedurranno con la loro bellezza. Che aspettiamo allora? Immergiamoci in un itinerario alla scoperta della primavera a Roma (e non solo). Abbiamo selezionato per voi quattro tappe imperdibili.
IL ROSETO DI ROMA: OLTRE 1100 VARIETÀ DI MERAVIGLIA
Cominciamo da un luogo che vi lascerà a bocca aperta: il Roseto di Roma Capitale in via di Valle Murcia 6, che fino all’11 giugno apre le sue porte ai visitatori. Un giardino della meraviglia che ospita circa 1.100 varietà di rose botaniche, antiche e moderne provenienti da tutto il mondo: dall’Estremo Oriente sino al Sud Africa, dalla Vecchia Europa sino alla Nuova Zelanda, passando per le Americhe. Sono presenti specie primordiali, o rose botaniche, che risalgono a 40 milioni di anni fa, molto pregiate e poco conosciute, dimorate insieme alle “rose antiche”, tutte di grande originalità e bellezza. Qui tutte le informazioni per visitarlo.
ORTO BOTANICO: IL PARCO MUSEO ALLE PENDICI DEL GIANICOLO
Continuiamo con un’altra tappa imperdibile: l’Orto botanico della Sapienza. Un vero e proprio parco-museo per la varietà di piante e fiori che ospita al suo interno. Le principali collezioni comprendono le gimnosperme, i bambù, il bosco e il giardino mediterraneo, il roseto, le palme, il giardino degli aromi, la valletta delle felci, la serra Corsini, la serra tropicale e la serra monumentale, le piante acquatiche, il giardino giapponese e tanti altri. Scoprite qui come visitarlo!
A VILLA BORGHESE LA BELLEZZA A COSTO ZERO
Questa è la stagione migliore per visitare la meravigliosa Villa Borghese: uno scrigno di bellezza che ne contiene al suo interno tante altre. Vi proponiamo qui un itinerario primaverile che vi guiderà alla scoperta delle meraviglie “a costo zero” che vi aspettano nel parco. Una passeggiata perfetta da fare anche con i bimbi!
IL FIABESCO INCANTESIMO DEL GIARDINO DI NINFA
Ci spostiamo da Roma per far visita ad una perla di rara bellezza, che proprio non potete perdere: il magico giardino di Ninfa. “Il giardino più bello” secondo il New York Times. Un luogo dove dietro ogni cespuglio lo scalpiccio di piccoli piedi di fata sembra improvvisamente materializzarsi. O dove il canto di una sirena nel torrente sembra volerci stordire. Si trova nel Comune di Cisterna Latina, al confine con i comuni di Norma e di Sermoneta. Che aspettate? Scoprite qui tutte le informazioni.