Leggi i contenuti di oggi:
- Riapre il Roseto Comunale di Roma: date, orari e tutte le informazioni
- Da Roma in giornata: 5 borghi straordinari da visitare nel Lazio
- Natale di Roma 2023 al Circo Massimo, il programma completo fino al 23 aprile
- Il Festival dell’Oriente magico ed esotico alla Fiera di Roma
Finalmente è arrivato il weekend! Che sarà decisamente extralarge, complice il ponte per il 25 aprile – festa della Liberazione – che ci regala ben quattro giorni di ferie.
È dunque il momento di rilassarsi, lasciare da parte le preoccupazioni e le fatiche della settimana, e godersi il meritato relax. Roma – e i suoi dintorni – offre tantissime opportunità per divertirsi, con iniziative che piaceranno a grandi e piccoli. Scopriamo allora insieme l’agenda romana di questo lungo weekend.
IL NATALE DI ROMA
Il 21 aprile 2023 Roma compie 2.776 anni. Un traguardo importantissimo per la Città Eterna, il cui fascino fa invidia al mondo intero. E per il ventitreesimo anno, la città si appresta a festeggiare il cosiddetto Natale di Roma. L’evento, gratuito per cittadini e turisti, è organizzato dall’associazione culturale Gruppo Storico Romano e si svolge dal 20 al 23 aprile 2023 al Circo Massimo. L’iniziativa ha come tema “Roma: Regina Aqvarum“, un tributo alla preziosità dell’acqua nella storia della città.
Il programma di quest’anno offre una vasta gamma di attività culturali, ricreative, sportive e di intrattenimento di qualità per tutti i partecipanti.
Venerdì 21 aprile si apre con una mostra fotografica sulle edizioni precedenti per continuare con le iconiche ricostruzioni storiche della fondazione della città e la festa delle Palilia – antichissima celebrazione pastorale del proto matriarcato romano. Al Circo Massimo, accampamenti e banchi didattici di tutto il periodo romano – dall’epoca repubblicana al tardo impero – delizieranno i visitatori mentre i bambini potranno imparare a diventare gladiatori e sperimentare la vita militare, civile e religiosa nei villaggi celtici e barbarici. La giornata si concluderà con un concerto della banda musicale dell’Esercito Italiano e l’incoronazione della Dea Roma.
RIAPRE IL ROSETO COMUNALE
Da venerdì 21 aprile fino a domenica 11 giugno 2023 – in occasione dell’apertura primaverile – il Roseto di Roma Capitale in via di Valle Murcia 6 apre al pubblico i suoi cancelli, come di consueto, alla zona collezioni. La zona concorso sarà visitabile dal 21 maggio, giorno successivo al Concorso “Premio Roma” per le nuove varietà di rose. Sarà così possibile ammirare le rose vincitrici.
Orari di apertura
Zona collezione orario continuato 8.30 – 19.30 tutti i giorni compresi i fine settimana e festività fino a domenica 11 Giugno
Zona Concorso orario continuato 8.30 – 19.30 tutti i giorni compresi i fine settimana e festività da domenica 21 maggio fino a Domenica 11 Giugno
L’ingresso al Roseto è libero e gratuito.
Prenotare una visita guidata (solo nei periodi di apertura del Roseto Comunale)
– inviare una email a rosetoromacapitale@comune.roma.it oppure: contattare il Roseto di Roma Capitale al n. telefonico 06.5746810, dal lunedì al venerì (9.00 – 12.00)
Scoprite QUI la storia del Roseto e le specie che ospita
5 BORGHI PER UNA GITA FUORI PORTA
A pochi chilometri da Roma si aprono posti incantati. Appaiono dietro una curva, nella frenesia di rugiada della campagna, e si sollevano su blocchi di tufo incatenati dal tempo in dimensioni evanescenti dove tutto sembra possibile. Sono piccoli borghi che consentono facili fughe dall’ordinario per immettersi nella gioia di un altrove straordinario. Nel Lazio ce ne sono molti ma noi di WayGlo ne abbiamo individuati 5 che, in zone diverse della nostra regione, permettono di costruire un itinerario della bellezza per nulla scontato e molto appagante. All’insegna della magia.
FESTIVAL DELL’ORIENTE ALLA FIERA DI ROMA
Il Festival dell’Oriente 2023 si svolgerà alla Fiera di Roma nei giorni 22, 23, 25, 29 e 30 aprile e il lunedì primo maggio, dalle ore 10:30 fino alle ore 20:30.
L’evento porterà l’Asia nella Città Eterna, in tutte le sue sfaccettature: dalla gastronomia, all’arte, alla religione, alla cultura fino alla musica e alle tradizioni. Un viaggio a tutto tondo nel mondo esotico per antonomasia che ha conquistato Marco Polo e, in tempi più recenti, Tiziano Terzani.
Impressionante il numero degli eventi che si terranno ogni giorno negli ampi locali della fiera: oltre 70, dalla scrittura giapponese o cambogiana, fino ai laboratori artistici e linguistici per bambini, ombre cinesi, benessere e massaggi. Ma ci sarà il tempo di praticare anche la meditazione, creare mandala per poi distruggerli e per impratichirsi con la cucina vegana.
Per i singoli festival, per l’intero programma con gli spettacoli e gli eventi della manifestazione potete consultare il sito ufficiale: https://www.festivaldelloriente.it/