Leggi i contenuti di oggi:
- È festa di primavera a Testaccio con il Green Market Festival: un weekend tra artigianato, food e laboratori per bambini
- Weekend giapponese all’Ippodromo delle Cappannelle: tornano i Japan Days
- Cinque mostre a Roma da non perdere nel weekend 15-16 aprile
- 5 spettacoli a teatro da non perdere a Roma questo weekend
Finalmente è arrivato il weekend! È il momento di rilassarsi, lasciare da parte le preoccupazioni e le fatiche della settimana, e godersi il meritato relax. Roma offre tantissime opportunità per divertirsi anche nei giorni più uggiosi, con iniziative che piaceranno a grandi e piccoli. Scopriamo allora insieme l’agenda romana del weekend.
GREEN MARKET FESTIVAL A TESTACCIO
L’evento più green di Roma, ovvero il Green Market Festival torna a Roma domenica 16 aprile in versione primaverile, con tante attività all’aperto per accogliere la nuova stagione. Come sempre ad ingresso libero, il piazzale della Città dell’altra Economia ospiterà il Green Market Festival nella prima parte a destra entrando da via di Monte Testaccio: saranno una sessantina gli espositori che proporranno le loro creazioni.
Oltre all’artigianato artistico, di cui il market è ricco, non mancano le piccole produzioni agricole di aziende locali che propongono “chicche” di eccellenza del territorio, come il cioccolato realizzato secondo ricette del ‘500, le nocciole della Tuscia, lo zafferano. Gli appassionati del verde avranno l’imbarazzo della scelta fra le proposte di piante e flower design, così come i cultori del design troveranno pane per i loro denti con oggetti particolari e illustrazioni che andranno ad impreziosire qualsiasi interno.
Scoprite QUI il resto del programma!
JAPAN DAYS A CAPANNELLE
Ritorna il grande appuntamento nella Capitale con le giornate dedicate alla kermesse del mondo del Giappone. Domenica 16 aprile non perdetevi all’Ippodromo delle Capannelle i Japan Days, uno degli eventi stagionali romani più attesi.
L’accesso al Mercatino Giapponese è possibile dalle 10 alle 19:30 ed è a ingresso libero, “up to you”, formula per cui i visitatori possono decidere di lasciare un’offerta libera. Inoltre è un evento pet-friendly, dove anche i vostri amici a quattro zampe potranno godersi il divertimento. Come ogni edizione passata, gli eventi sono tanti e molto variegati, da laboratori a concerti, intrattenimento per tutte le età, senza dimenticare i tanti espositori che mostreranno a pieno la cultura giapponese. Non mancano i punti ristoro dove poter assaggiare i piatti tipici giapponesi come il ramen, onigiri, sushi, dorayaki e mochi.
Visualizza questo post su Instagram
LE MOSTRE DA NON PERDERE
È ormai un appuntamento fisso nella nostra cover dedicata agli eventi del fine settimana. Ogni venerdì, vi consigliamo cinque esposizioni a Roma che vale davvero la pena visitare. A partire da INFINITY. Michelangelo Pistoletto, l’arte contemporanea senza limiti è il tema della mostra al Chiostro del Bramante che sarà aperta fino al 15 ottobre 2023. L’esposizione, a cura di Danilo Eccher, raccoglie cinquanta opere e quattro grandi installazione site specific. Più di 60 anni d’arte, quasi 90 anni di vita.
Si tratta di un percorso narrativo, secondo l’impostazione dei progetti curati da Danilo Eccher e prodotti da DART – Chiostro del Bramante, completo e affascinante. Non certo una mostra tradizionale ma un racconto, un’esperienza che attraverso le opere simbolo di Michelangelo Pistoletto (Biella, 1933) – dalle storiche alle più recenti, dal 1962 al 2023– accompagna in un viaggio emozionante dentro la poetica e il mondo, i tanti mondi, di uno dei maestri dell’arte contemporanea. QUI tutte le informazioni.
GLI SPETTACOLI
Il meteo a Roma tra il 14 al 16 aprile sembra promettere pioggia e nubi. E allora perché non godersi uno spettacolo a teatro in questo fine settimana di primavera? Le opportunità non mancano e la possibilità di emozionarsi è concessa a tutti a tutte, grandi e piccoli, in egual misura e sotto un velo di magia.
Mettiamoci comodi e aspettiamo che il sipario si sollevi: i nostri sogni più belli si nascondono proprio lì dietro. Ecco per voi 5 spettacoli:
- Billy Elliot, Teatro Sistina
- Perfetti sconosciuti, Teatro Ambra Jovinelli
- Alice nel paese delle meraviglie, San Carlino
- Il mago di Oz, Teatro Brancaccio
- Il castello del principe Barbablù