Leggi i contenuti di oggi:
- Vintage Market, il 25 e il 26 marzo torna in piazza Ragusa il regno del “second hand”
- Il Castello della Castelluccia diventa Hogwarts: “Potterland” vi rende maghi per un giorno
- Le Giornate Fai di primavera: il 25 e il 26 marzo le meraviglie segrete di Roma aprono le loro porte
- Cinque mostre a Roma da non perdere nel weekend 25-26 marzo
Finalmente è arrivato il weekend! È il momento di rilassarsi, lasciare da parte le preoccupazioni e le fatiche della settimana, e godersi il meritato relax. Roma offre tantissime opportunità per divertirsi, con iniziative che piaceranno a grandi e piccoli. Scopriamo allora insieme l’agenda romana del weekend.
VINTAGE MARKET IN PIAZZA RAGUSA
Nel quartiere Tuscolano, in piazza Ragusa, c’è un luogo dove l’artigianato e la buona compagnia sono gli elementi chiave. Stiamo parlando del Vintage Market che, nei giorni di sabato 25 e domenica 26 marzo, si anima con una nuova edizione. In via Tuscolana 179 le attività organizzate sono le più diverse: ci saranno i live di realtà emergenti musicali a cura di Indiepanchine e le special activities fra cui spiccano i laboratori per bambini, Arcade corner videogames, set fotografici, laboratori per bambini e area food & beverage.
IL CASTELLO DELLA CASTELLUCCIA DIVENTA HOGWARTS
Una nuova concezione di intrattenimento vi porterà a scoprire il Castello della Castelluccia sotto una nuova luce, quella della magia. L’evento “Potterland”, in programma il 26 marzo, è una serie di magiche lezioni ed esperienze didattiche dedicata sia alle famiglie e ai bambini, che agli appassionati della famosa saga ambientata nei mondi magici e fantastici.
Una volta giunti al Castello sarete catapultati a Diagon Alley dove incontrerete i Goblin e i Folletti della Gringotts Bank che scambieranno la vostra chiave personale con alcuni Galeoni utili per acquistare il necessario per frequentare le lezioni della nostra scuola. E poi? Non vi resta che scoprirlo!
LE GIORNATE FAI DI PRIMAVERA
Sabato 25 e domenica 26 marzo torna l’appuntamento con le Giornate Fai di Primavera. Un fine settimana con un unico protagonista: il patrimonio di storia, arte e natura. A Roma le possibilità per riempirsi gli occhi di bellezza sono tantissime, qui è disponibile l’elenco di tutti i luoghi del Fai accessibili nel weekend. Noi ne abbiamo selezionati quattro, per un viaggio tutto romano all’insegna della meraviglia e senza l’obbligo di prenotazione.
LE MOSTRE DA NON PERDERE
È ormai un appuntamento fisso nella nostra cover dedicata agli eventi del fine settimana. Ogni venerdì, vi consigliamo cinque esposizioni a Roma che vale davvero la pena visitare. Un immaginario tour a tappe che iniziamo da INFINITY. Michelangelo Pistoletto, l’arte contemporanea senza limiti è il tema della mostra al Chiostro del Bramante che sarà aperta fino al 15 ottobre 2023. L’esposizione, a cura di Danilo Eccher, raccoglie cinquanta opere e quattro grandi installazione site specific. Più di 60 anni d’arte, quasi 90 anni di vita.
Si tratta di un percorso narrativo, secondo l’impostazione dei progetti curati da Danilo Eccher e prodotti da DART – Chiostro del Bramante, completo e affascinante. Non certo una mostra tradizionale ma un racconto, un’esperienza che attraverso le opere simbolo di Michelangelo Pistoletto (Biella, 1933) – dalle storiche alle più recenti, dal 1962 al 2023– accompagna in un viaggio emozionante dentro la poetica e il mondo, i tanti mondi, di uno dei maestri dell’arte contemporanea. QUI tutte le informazioni.