Leggi i contenuti di oggi:
Japan Days a Capannelle, l’imperdibile fine settimana dedicato alla cultura orientale
Domenica di grande sport a Roma con la Maratona e la Stracittadina
Castello di Santa Severa, al museo gratis con papà
Viaggio al centro dell’Appennino. L’esempio di Arquata del Tronto alla Libreria Eli
Finalmente è arrivato il weekend! È il momento di rilassarsi, lasciare da parte le preoccupazioni e le fatiche della settimana, e godersi il meritato relax. Roma offre tantissime opportunità per divertirsi, con iniziative che piaceranno a grandi e piccoli. Scopriamo allora insieme l’agenda romana del weekend.
GREEN MARKET FESTIVAL A TESTACCIO
It’s Almost Spring! E il Green Market Festival ritorna, il 18 e il 19 marzo, nella consueta location della Città dell’Altra Economia, all’ex mattatoio di Testaccio, con un’edizione interessante e coinvolgente.
Com’è noto, punta di diamante dell’evento mensile è il market che conta oltre sessanta artigiani selezionati fra i più talentuosi di Roma e non solo: curiosando fra gli stand, disposti sia nel grande piazzale che all’interno della sala Asia, si potranno trovare creazioni interamente realizzate a mano con antiche tecniche e a filiera corta, nel rispetto dell’ambiente ed in modo etico. Ce n’è per tutti i gusti: dalle illustrazioni d’autore alle ceramiche artistiche, alle sculture in ferro per il giardino, a materiali tessuti a mano per morbidi accessori tessili, passando per gioielleria semi preziosa in materiali diversi, abbigliamento sartoriale, ma anche saponi, cosmetici naturali, oleoliti, preparazioni olistiche, oltre a piante particolari come le tillandsie e la kokedama e a qualche stand di piccola editoria indipendente. Non mancheranno nemmeno alcune specialità gastronomiche come le nocciole della Tuscia, il cioccolato realizzato secondo antiche ricette rinascimentali, lo zafferano e altre prelibatezze. Presenti nello spazio market anche alcuni operatori olistici, sempre pronti ad effettuare trattamenti rilassanti, decontratturanti o di riflessologia plantare oppure ad offrire consulenze personalizzate a chi ne avesse bisogno. Scopri il programma completo!
JAPAN DAYS A CAPANNELLE
Ritorna il grande appuntamento nella Capitale con le giornate dedicate alla kermesse del mondo del Giappone. Nel weekend di sabato 18 e domenica 19 marzo, non perdetevi all’Ippodromo delle Capannelle i Japan Days, uno degli eventi stagionali romani più attesi.
L’accesso al Mercatino Giapponese è aperto dalle 10 alle 19:30 ed è a ingresso libero, “up to you”, formula per cui i visitatori possono decidere di lasciare un’offerta libera. Inoltre è un evento pet-friendly, dove anche i vostri amici a quattro zampe potranno godersi il divertimento. Come ogni edizione passata, gli eventi sono tanti e molto variegati, da laboratori a concerti, intrattenimento per tutte le età, senza dimenticare i tanti espositori che mostreranno a pieno la cultura giapponese. Non mancano i punti ristoro dove poter assaggiare i piatti tipici giapponesi come il ramen, onigiri, sushi, dorayaki e mochi.
A questo link potete scoprire il programma completo della due giorni: https://www.mercatinogiapponese.it/programma/
L’ESEMPIO DI ARQUATA DEL TRONTO ALLA LIBRERIA ELI
Venerdì 17 marzo alle ore 18:30 Typimedia Editore presenta alla Libreria Eli Arquata del Tronto. Itinerari, tradizioni, piatti tipici: la rinascita del territorio. L’evento sarà anche l’occasione per promuovere la rigenerazione del Centro Italia raccontando il modello Arquata del Tronto.
All’evento interverranno: Michele Franchi, sindaco di Arquata; Monica Mancini Cilla, consigliera Cda Svem; Stefano Felice, presidente Avis provinciale Ascoli Piceno; Luigi Contisciani, presidente Bim Tronto; Francesca Olini, Arquata Potest; Antonio Tiso, curatore del volume, il fotografo Andrea Vagnoni e l’editore Typimedia e direttore di RomaH24 Luigi Carletti. Modera Cristina Petrucci, programmista televisiva.
Al termine della presentazione si svolgerà un brindisi con vini della Cantina Agriarquata, braccio operativo dell’Associazione Culturale Alto Tronto, nata del 2008 con l’obiettivo di far riscoprire i prodotti tipici locali. Appuntamento alla Libreria Eli in viale Somalia, 50A – Roma.
SCOPRI: come acquistare il volume
UNA DOMENICA DI CORSA E SPORT
Domenica 19 marzo sarà una fantastica giornata di sport per la città di Roma con un doppio appuntamento dedicato a tutti e tutte, qualunque sia il grado di preparazione atletica: prima, i riflettori saranno puntati sulla partenza della Maratona – giunta alla sua 28esima edizione – impegnativa con i suoi 42,195 metri poi, seguirà la stracittadina non competitiva di 5 chilometri.
Alle ore 8:00 partirà da via dei Fori imperiali la Maratona Acea Run Rome, la gara di 42, 195 chilometri che più di qualunque altra definisce il senso e la passione per lo sport. Per Info e iscrizioni: cliccare qui
Per chi, invece, non se la sente di affrontare una competizione così impegnativa e preferisce correre (o camminare) più lentamente, magari con la famiglia o con gli amici a 4 zampe, Roma regala la stracittadina più divertente di sempre: la SN4IFUN Run con 5 chilometri da percorrere nel modo e nel tempo desiderato. La SN4IFUN Run partirà alle 8:30 in via dei Fori Imperiali, subito dopo la maratona e si potrà correre con i propri amici cani nella divertente “Stracanina” alle ore 9:15. Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare gli organizzatori del GDD scrivendo a: stracittadina@insiemeperilbenecomune.net.
AL MUSEO GRATIS CON PAPÀ
Sabato 18 e domenica 19 marzo, al Castello di Santa Severa è possibile trascorrere una festa del papà indimenticabile.
L’imponente maniero che si specchia in riva al mare, infatti, garantirà l’ingresso libero al Museo del mare e della navigazione antica e al Museo del Castello a tutti i papà. Inoltre, è prevista anche una visita guidata gratuita (ma a numero chiuso, per cui è necessario prenotare) agli stessi poli museali grazie a un’iniziativa di Coopculture dal titolo “Papà ti porto al museo” in cui ci si potrà addentrare nella bellezza del Battistero, la piccola chiesa dedicata a Santa Severa e a Santa Lucia, agli inizi del Cinquecento con affreschi della seconda metà del 1400. Scopri tutte le informazioni.