Leggi i contenuti di oggi:
Il Giardino di Ninfa, un’isola di romanticismo a un’ora da Roma
Il Giardino di Ninfa, fiabesco incantesimo d’acqua e natura tra abbandono, papi e poeti
Castello Caetani, custode di pietra dal cuore antico a Sermoneta
Riapre al pubblico lo splendido Giardino di Ninfa, il monumento naturale di Cisterna di Latina considerato una delle meraviglie laziali, e non solo.
Cancelli aperti a partire dal 18 marzo, sul sito è possibile effettuare la prenotazione e visualizzare il calendario (qui il link). L’ingresso al parco è suddiviso in fasce orarie e regolato esclusivamente da visite guidate. Ogni visita ha la durata di un’ora circa.
Il New York Times lo ha definito il giardino più bello del mondo, tanto da essere scelto, tre anni fa, dalla casa di alta moda Dior per il video di presentazione della collezione autunno-inverno del 2020.
Visualizza questo post su Instagram
Una definizione, quella del New York, che si fa avvero fatica a smentire, osservando le meravigliose foto del Giardino di Ninfa, che si presenta ai nostri occhi come un’autentica meraviglia.
Grande bellezza incastonata in una storia antichissima. La nascita del giardino di Ninfa come lo conosciamo oggi è da ascrivere alla famiglia Caetani nella seconda metà del 1800, quando Ada Bootle Wilbraham, inglese e moglie di Onoraro Caetani, ricreò un giardino inglese occupandosi della bonifica della zona e piantando faggi, cipressi, lecci e rose a profusione. Piante e fiori si riprendevano il loro spazio, appena sostenute nella loro crescita da questa donna esperta botanica e amante del bello. La sua opera si protrasse ancora con Marguerite Chapin, moglie di Roffredo Caetani, negli anni Trenta del Novecento che volle fare del Giardino di Ninfa un rifugio per gli artisti e per la mente, divenendo meta di letterati provenienti da ogni parte del mondo.
Ma c’è molto altro da sapere. Leggi QUI tutta la storia!
E se siete diretti al Giardino di Ninfa, è impossibile non terminare il tour della bellezza al Castello Caetani, che sorge nel punto più alto di Sermoneta. Svetta nel bel borgo di pietra, in provincia di Latina, che si affaccia sulla valle dell’agro pontino, tra i colli ondulati dei Monti Lepini. Si concede alle visite guidate con un’allegria festosa che illumina le belle stanze, il baldacchino lussuoso del letto e tutti gli ambienti che furono attraversati, nel tempo, da personaggi illustri. Scoprite con noi tutta la storia e le informazioni per visitarlo!