Leggi i contenuti di oggi:
- Mercoledì 8 marzo, ingresso gratuito per le donne nei musei
- La giornata internazionale della donna a Roma: gli eventi da non perdere
- Festa della donna, da Eataly una speciale cena a favore di Komen Italia
- Champions League Femminile, è Roma-Barcellona allo Stadio Olimpico: scopri come acquistare i biglietti (a prezzi popolari)
Oggi, 8 marzo, è la festa delle donne! L’odore buono delle mimose pervade le sale, si arrampica tenace in posti inaspettati, diffondendosi nelle auto, nelle aule, persino nei vagoni talvolta maleodoranti della metro. All’esterno, nonostante le ormai consuete fioriture anticipate, gli alberi di mimosa regalano allegri coriandoli gialli al vento perché li disperda, consentendo loro di raggiungere ogni luogo.
Seguiamo l’effluvio potente di questo fiore umile e bellissimo e lasciamoci ispirare: perché le conquiste di una donna sono le conquiste di tutte e tutti, nel sogno di società più “femminili” e godiamoci le tante opportunità che la Città Eterna ci mette a disposizione per riflettere, sognare e divertirsi.
Convegni, incontri, installazioni artistiche, passeggiate, musica, sport e tour guidati: la festa delle donne a Roma è tutto questo e… molto di più!
CORSI, INCONTRI E SPETTACOLI: GLI EVENTI IN PROGRAMMA
L’8 marzo è la Giornata internazionale delle donne, una giornata dall’alto valore simbolico e reale e in cui approfittare per riflettere su temi come i diritti sociali, economici e politici ma anche per ragionare su vecchie e nuove discriminazioni e, soprattutto, per creare uno spirito sempre più saldo di “sorellanza”. Come? Partecipando ad alcuni dei tanti eventi (sono ben 60!) messi in campo dal Comune di Roma, del tutto gratuiti e a cui accedere (in alcuni casi) previa prenotazione e che, con la consapevolezza dell’importanza della questione di genere, si protrarranno per tutto il mese di marzo.
WayGlo ne ha selezionato alcuni per voi, a partire da ina passeggiata nel segno della street art nello storico quartiere di San Lorenzo. Da non perdere, poi, la visita nella storia ai Fori Imperiali tra le donne che hanno attraversato e vissuto i Fori Imperiali nei secoli, dal Medioevo all’epoca barocca. E molto altro.
FESTA AL MUSEO: OGGI INGRESSO GRATUITO PER LE DONNE
Mercoledì 8 marzo, poi, l’ingresso per le donne in musei, parchi archeologici, complessi monumentali, castelli, ville e giardini storici e altri luoghi della cultura statali sarà gratuito. E naturalmente lo sarà anche a Roma, nell’ambito di una iniziativa che coinvolge tutta Italia.
Dalla Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea, passando per il Vittoriano, fino al parco dell’Appia Antica, andiamo a vedere alcuni degli eventi in agenda, per orientarsi meglio in questa giornata di opportunità culturali.
TUTTE ALLO STADIO A TIFARE LE RAGAZZE DELLA ROMA IN CHAMPIONS
E perché non regalarsi un biglietto di una partita della AS Roma Femminile – a prezzi più che popolari – in occasione della Festa della donna? Capitan Bartoli e compagne giocheranno infatti i quarti di finale della UEFA Women’s Champions League contro il Barcellona. In particolare la gara d’andata, in programma il 21 marzo alle ore 21 (ritorno il 29 in Spagna), sarà un evento storico, in quanto esordio della Roma Femminile allo stadio Olimpico. QUI è possibile acquistare i ticket.
UNA SERATA A FAVORE DELLA RICERCA DA EATALY
Last but not least, da Eataly, in piazzale XII Ottobre 1492, la serata dell’8 marzo riserva grandi sorprese con la possibilità di divertirsi, mangiare delizie e fare anche beneficienza. Grazie al talento culinario della chef Elettra Rampa, nel ristorante Pizza & Cucina, al primo piano della struttura si assaggeranno manicaretti da …regina e parte del ricavato sarà devoluto in favore dei progetti di Komen Italia, organizzazione nata a Roma e attiva in tutta Italia per la lotta ai tumori del seno.