Leggi i contenuti di oggi:
- Il Trieste-Salario nei libri di Typimedia Editore
- Giulio Anticoli: “Il Trieste-Salario è come un antico rione romano”
- Libreria Eli, il loft della cultura del quartiere
- 10 cose da fare e vedere nel Trieste-Salario
L’iconica fontana delle Rane con il villino delle Fate, la Sedia del Diavolo, la splendida Villa Ada, grande polmone verde che permette di evadere dal caos della città e riempirsi gli occhi di verde. Se siete a Roma, non potete perdervi l’opportunità di un tour nel Trieste-Salario, quartiere tra i più eleganti, suggestivi e carichi di storia nella Capitale. Abbiamo deciso di accompagnarvi in questo viaggio, e non a caso abbiamo scelto proprio questa giornata per farlo: oggi, 28 febbraio, ricorre infatti l’anniversario dei 28 anni dalla fondazione del quartiere, nel 1926.
“LA STORIA” E GLI ALTRI: IL TRIESTE-SALARIO NEI LIBRI DI TYPIMEDIA EDITORE
“All’augusta presenza di S.M. Vittorio Emanuele III oggi XVIII febbraio MCMXXVI l’istituto inizia con questa pietra augurale la sua opera in Roma” si legge in un’incisione su pietra che si trova all’angolo tra via Topino e via Volsinio, dietro piazza Verbano.
Come si legge ne “La Storia del Trieste-Salario. Dalla preistoria ai giorni nostri” (Typimedia Editore), in origine il suo nome è Savoia, in onore della vicina residenza reale di Villa Ada. Tanto che la posa della pietra si svolge in presenza del re in persona. Proprio al Trieste-Salario, Typimedia ha dedicato tantissimi volumi, che ne approfondiscono la storia, le meraviglie naturali e architettoniche, fino al più recente e drammatico periodo del lockdown. Da “I 100 (+1) Luoghi della Storia” a “Le 100 (+1) Meraviglie“; dal “Come eravamo. Trieste-Salario 1860-1950” a “Trieste-Salario in 100 personaggi (+1)“: scopriamo insieme tutti i libri Typimedia Editore dedicati al quartiere.
A SPASSO PER IL QUARTIERE CON UN RESIDENTE “DOC”
Per compiere questo viaggio, alla scoperta del Trieste-Salario, abbiamo scelto di farci accompagnare da chi, è proprio il caso di dirlo, il quartiere lo conosce come le proprie tasche: Giulio Anticoli, presidente dell’associazione Roma Produttiva e titolare del negozio di abbigliamento Kent, in viale Somalia 119,121,123. Un’attività storica, fondata nel 1955 da Sandro Anticoli, papà di Giulio. Segni particolari? Innamorato del Trieste-Salario. In questa video-intervista ci spiega perché.
LIBRERIA ELI, ALL’AFRICANO IL LOFT CULTURALE DEL QUARTIERE
Se amate leggere non perdete l’opportunità di visitare la Libreria Eli, in viale Somalia 50/A. Uno spazio nato per fondere tempo libero, modernità e socializzazione, offrendo letture accuratamente selezionate fra le innumerevoli proposte presenti sul mercato. All’interno della libreria sono ospitati anche corsi, incontri, presentazioni di libri e c’è anche uno spazio per la vendita di libri al chilo.
10 COSE DA FARE E VEDERE NEL TRIESTE-SALARIO
Se avete poco tempo, ma non volete perdere l’opportunità di visitare il quartiere, abbiamo quello che fa per voi: una “guida bignami” del quartiere in 10 tappe. Dal Museo Macro al Coppedè; dalle Catacombe di Priscilla al Complesso di Sant’Agnese fuori le Mura.