Leggi i contenuti di oggi:
- I personaggi e i luoghi simbolo di Alberto Sordi in “Roma StoryWalk-I percorsi del cinema”
- I luoghi del cuore di Alberto Sordi: ecco la sua Roma magica ed eterna
- Venti anni senza Alberto Sordi: le iniziative in programma a Roma
- Max Giusti è il Marchese del Grillo: lo spettacolo al Teatro Sistina
Esistono certi miti la cui grandezza è tale da pensare che non possano andarsene mai. Ed è per questo che, nel momento in cui si spengono, il vuoto che lasciano è incolmabile e scioccante. È il caso di Alberto Sordi: sono passati quasi 20 anni dalla sua scomparsa, il 24 febbraio 2003, ma abituarsi alla sua assenza è ancora impossibile. Non è il caso, però di intristirsi: Alberto Sordi ci ha fatto ridere, ridere a crepapelle. E allora vogliamo ricordarlo così, attraverso un itinerario vivace, divertente e…romanissimo! Pronti a partire?
I PERSONAGGI E I LUOGHI SIMBOLO DI ALBERTO SORDI IN “ROMA STORYWALK-I PERCORSI DEL CINEMA”
Ogni viaggio che si rispetti ha bisogno di una mappa per orientarsi. Soprattutto se ci si muove nella bellissima, ma intricata Capitale. La nostra bussola è “Roma StoryWalk La Mappa – I percorsi del cinema” di Typimedia Editore. Una nuova mappa, a cura di Fabio Canessa, per immergersi tra le strade di Roma e assaporarne i tratti più scenografici, attraverso dieci itinerari tematici. E, va da sé, che quasi in ogni percorso è possibile imbattersi in tracce, luoghi simbolo e riferimenti ad Alberto Sordi. Il Marchese del Grillo nel rione Sant’Angelo, Un borghese piccolo piccolo in piazzale Prenestino, Un americano a Roma in via di Santa Maria in Monticelli e molti altri ancora!
LA ROMA DI ALBERTO SORDI
Tra i fattori che rendono Alberto Sordi così amato anche dal pubblico di oggi, che continua ad omaggiarlo con murales e opere d’arte ce n’è uno che è centrale: il suo legame viscerale con Roma, espresso dai personaggi, dal suo accento sempre smaccatamente romano, fino ai dettagli della sua vita privata. Dalla casa natale a Trastevere, a Villa Druso: scopriamo insieme la sua Città Eterna.
CELEBRARE UN MITO: LE INIZIATIVE IN PROGRAMMA A ROMA
Per omaggiare l’Albertone nazionale a venti anni dalla morte, sono diverse le iniziative in programma a Roma, dalla pubblicazione di un libro che riguarda dettagli inediti della sua esistenza fino ad uno speciale itinerario cinematografico sulle tracce dei suoi personaggi e dei suoi film. Non solo: Roma avrà anche una statua dedicata ad Alberto Sordi, entro il 2023. Il progetto è stato annunciato dal vicepresidente della Fondazione Museo Alberto Sordi, Giambattista Faralli.
MAX GIUSTI È IL MARCHESE DEL GRILLO: LO SPETTACOLO AL SISTINA
Tra i miti a cui Alberto Sordi ha dato corpo e voce c’è certamente il Marchese del Grillo, incredibile protagonista dell’omonimo capolavoro di Mario Monicelli. Per tutti gli amanti di questa straordinaria pellicola c’è una bella notizia: il mito rivivrà al Teatro Sistina dall’11 al 28 maggio. I biglietti sono già in vendita. Che aspettate?