Leggi i contenuti di oggi:
- Il carnevale romano: le 5 maschere della tradizione
- Frappe, ravioli e castagnole: i dolci tipici del Carnevale a Roma
- I principali eventi per il Carnevale a Roma e dintorni
- Saturnalia, i giorni in cui gli schiavi diventavano padroni
È il giorno di Carnevale! La festa preferita da chi ama trasformarsi e cimentarsi in travestimenti sempre diversi e fare festa. Il Carnevale si conclude con il grande e sfarzoso martedì grasso che quest’anno cade il 21 febbraio. Partite insieme a noi in un viaggio alla scoperta del carnevale a Roma (e non solo), tra maschere e dolci tipici, eventi e storia di questa festa che, ogni anno, fa innamorare grandi e piccoli.
GLI APPUNTAMENTI DEL CARNEVALE A ROMA E NEL LAZIO
Sia a Roma che nei dintorni, ad appena una manciata di chilometri dalla Capitale, è possibile festeggiare e, contemporaneamente, fare una gita fuori porta per un Carnevale indimenticabile e di sicuro effetto. I più piccoli, soprattutto, troveranno il modo di divertirsi approfittando di laboratori, giochi e musica organizzati da più parti. Ma anche i più grandi, però, potranno lasciarsi andare in un turbinio di danze, cibo, costumi e coriandoli. Nella festa popolare più allegra che ci sia.
LE 5 MASCHERE DELLA TRADIZIONE ROMANA
Arroganti, burloni, allegri, creduloni e di buon cuore, nonostante una certa destrezza col coltello. Così sono le maschere della tradizione romana che raccontano l’essenza stessa del popolo della Città eterna e che rivivono nella commedia dell’arte e nei febbrili giorni del carnevale, quando gli scherzi si moltiplicano tra le vie di Roma. Da Rugantino a Don Pasquale De’ Bisognosi: scopriamo insieme quali sono le storiche maschere romane.
I (GOLOSISSIMI) DOLCI DEL CARNEVALE A ROMA
Non solo maschere, coriandoli e stelle filanti: il Carnevale non è completo senza i suoi, golosissimi, dolci tipici: frappe, castagnole, ravioli. Tutti gustosi e sfiziosi. Fritti, ma anche in versione light, cotti al forno, per chi non vuole rinunciare alla linea. Conosciamo meglio le delizie tipiche di questa coloratissima festa a Roma.
SATURNALI, GLI ANTENATI DEL MODERNO CARNEVALE
Concludiamo il nostro viaggio con un tuffo nella storia, alle origini del Carnevale. Una festa che affonda le sue radici nei Saturnali romani, i grandi riti in onore del dio Saturno. Rappresentavano l’evento più importante dell’anno, in cui ogni schiavo diveniva re e il potere e la legge venivano aboliti. Si celebravano nello stesso periodo in cui, secondo il nostro calendario, cade il momento delle feste natalizie, eppure sono considerati a tutti gli effetti gli “antenati” del moderno Carnevale.