Leggi i contenuti di oggi
- Il carnevale romano: le 5 maschere della tradizione
- Frappe, ravioli e castagnole: i dolci tipici del Carnevale a Roma
- Il carnevale a Roma, tutti gli eventi da non perdere
- Il carnevale nei dintorni di Roma, le feste più belle e dove divertirsi
C’è una strana frenesia nell’aria: piogge di coriandoli si moltiplicano a profusione, colorate trombette scalcagnate disegnano lingue scherzose per le vie delle città. E, ovunque, le maschere.
Maschere variopinte di supereroi o di personaggi da fiaba invadono le piazze mentre fantasie di cartone coprono i volti di grandi e piccoli. Qua e là, la magia degli artisti di strada distribuisce incantesimi per tutti, a suon di musica: benvenuti alla festa del carnevale di Roma!
Scopriamo insieme opportunità e segreti del periodo più folle dell’anno nella Capitale.
MASCHERE, GIOCHI E FOLLIA: I CODICI DEL CARNEVALE ROMANO
Arroganti, burloni, allegri, creduloni e di buon cuore, nonostante una certa destrezza col coltello. Così sono le maschere della tradizione romana che raccontano l’essenza stessa del popolo della Città eterna e che rivivono nella commedia dell’arte e nei febbrili giorni del carnevale, quando gli scherzi si moltiplicano tra le vie di Roma. Da Rugantino a Don Pasquale De’ Bisognosi: scopriamo insieme quali sono le storiche maschere romane.
I DOLCI DEL CARNEVALE A ROMA: INVITANTI GOLOSITÀ
Non solo maschere, coriandoli e stelle filanti: il Carnevale non è completo senza i suoi, golosissimi, dolci tipici: frappe, castagnole, ravioli. Tutti gustosi e sfiziosi. Fritti, ma anche in versione light, cotti al forno, per chi non vuole rinunciare alla linea. Conosciamo meglio le delizie tipiche di questa coloratissima festa a Roma.
FESTE, DIVERTIMENTO, BALLI SFRENATI E LABORATORI PER I PIÙ PICCOLI: ECCO DOVE A ROMA
Roma è invasa da un’ansia febbrile di festeggiamenti che si ritrova ovunque. Da Tor Sapienza al centro storico, le porte si aprono al divertimento e alla creatività, con laboratori e incontri “fantastici” nei musei e nelle piazze. Trampolieri fatati ci sorridono dalle loro altezze vertiginose mentre le armate di Star Wars irrompono per le strade. Dove? Per scoprirlo basta leggere qui.
GITA FUORI PORTA IN MASCHERA, LE MERAVIGLIE DEL CARNEVALE A DUE PASSI DA ROMA
Nei dintorni di Roma, ad appena una manciata di chilometri dalla Capitale, è possibile festeggiare e, contemporaneamente, fare una gita fuori porta per un Carnevale indimenticabile e di sicuro effetto. Il carnevale storico di Civita Castellana è a meno di 60 chilometri da qui ed è divertentissimo e inaspettato. Ronciglione, a 59 chilometri da Roma, ci aspetta impaziente con la nostra maschera preferita per immetterci nel turbinio delle sue sfilate. Partiamo: ci servono solo coriandoli e voglia di divertirsi.