Leggi i contenuti di oggi:
- La Storia dei Parioli. Dalla preistoria ai giorni nostri
- 10 cose da fare e da vedere ai Parioli
- Parioli, il quartiere elegante della Capitale tra mito e atmosfera vip
- Un tuffo nella storia antica dei Parioli: 5 luoghi da visitare
Viali alberati, palazzi signorili e parchi rigogliosi: i Parioli sono per eccellenza il quartiere chic di Roma. La sua fama di zona “nobile” si deve al secondo dopoguerra, quando l’élite artistica, politica e finanziaria scelse questa zona come residenza e plasmò il quartiere, trasformandolo nell’elegante salotto a cielo aperto che è oggi.
Ma c’è molto di più in quella che è a tutti gli effetti una vera e propria città, come d’altronde lo è ogni quartiere romano. A partire da una memoria ricchissima, fin dai primi albori dell’umanità e via via in tutte le diverse epoche, come raccontato ne “La Storia dei Parioli, dalla preistoria ai giorni nostri”, edito da Typimedia all’interno della collana CommunityBook-La Storia di Roma.
Vale certamente la pena di lasciarsi prendere per mano e attraversare il quartiere in lungo e in largo, dalle sommità (i “monti”, appunto) da cui si origina il nome, al verde di Villa Glori, all’inevitabile osmosi con i quartieri Flaminio e il Trieste-Salario, dove i labili confini metropolitani assegnano in condivisione pezzi di parchi straordinari come Villa Borghese e Villa Ada, fino alle strade e alle piazze più prestigiose, con residenze in cui architetti di nome hanno dato spazio al loro estro e a una sorprendente creatività: opere da conoscere e da preservare.
E a proposito di attraversare il quartiere, un itinerario nelle strade “parioline” non può prescindere da una guida alle 10 cose da fare e da vedere. Dall’Auditorium Parco della Musica a Ponte Milvio, passando per una cena di pesce o un aperitivo nei locali più esclusivi, seguiteci alla scoperta delle tappe più imperdibili.
C’è tanto da fare, quindi, ma anche da vedere. Il quartiere Parioli regala scorci unici a Roma, tra palazzi a forma di nave o girasole, piazze dall’architettura moderna e parchi che mescolano il passato con il presente. Tutto questo lo abbiamo raccolto in una fotogallery “meravigliosa”.
Un’altra cosa cosa che sappiamo da “La Storia dei Parioli, dalla preistoria ai giorni nostri” è che il quartiere è stato istituito ufficialmente molti anni dopo la proclamazione di Roma Capitale. Sul suo certificato di nascita si legge la data del 1921. Ciò non significa, però, che questo territorio non abbia una storia antica. Scopriamo un breve itinerario da percorrere da soli o in compagnia per ritrovare le tracce del suo passato.