Leggi i contenuti di oggi :
- Da “StoryWalk” a “Bikeways”, il turismo sostenibile con le mappe Typimedia
- Scoprire le meraviglie di Roma in bici: 5 piste ciclabili da esplorare
- Vacanze romane e sostenibili all’Ekotel
- “Hot spot”, un mondo in fiamme e la salvezza. La mostra alla GNAM
Esplorare Roma è un’esperienza affascinante in qualunque modo lo si faccia. Inforcando una bicicletta, noleggiando un monopattino elettrico, o semplicemente partire all’avventura a piedi. Se siete quindi dei patiti dei tour green della città, la nostra cover odierna vi piacerà tantissimo.
SCOPRIRE ROMA IN MODO SOSTENIBILE CON TYPIMEDIA
A partire da alcuni strumenti che saranno senz’altro preziosi. Parliamo delle mappe di Typimedia Editore, vale a dire “StoryWalk” con i percorsi della storia e del cinema, e “Roma Bikeways” che vi illustra una Roma a portata di bici. Un turismo lento e sostenibile, per apprezzare e preservare l’inestimabile patrimonio artistico e culturale della città.
CINQUE PISTE CICLABILI DA NON PERDERE
E a proposito di bici, quella che viviamo oggi è una Roma che, con il suo reticolato di ciclabili in gran parte pianeggianti, si scopre sempre più bikefriendly. Pedalare, nella Capitale, non è soltanto un modo per spostarsi da un posto a un altro. Ma anche un’opportunità per scoprirle le meraviglie che la città ha da offrire in una modalità diversa. Più lenta, dolce e sostenibile.
Le piste ciclabili a Roma, tra quelle già realizzate e quelle ancora “in costruzione”, sono tantissime. Molte di queste costeggiano parchi, monumenti e luoghi di interesse storico-culturale che meritano più di una sosta. Ve ne proponiamo cinque, a partire dal tracciato Villaggio Olimpico-Trieste.
ECO VACANZE ROMANE IN VIA PONTINA
Nel vostro tour romano a tinte green, non può ovviamente mancare il pernottamento in un hotel a impatto zero. È questa la filosofia dell’Ekotel in via Pontina 397, basata sul rispetto per la natura, per l’ambiente e sulla lotta ai cambiamenti climatici. La struttura è alimentata esclusivamente ad energie rinnovabili, senza alcun apporto di fonti fossili, ma con impianto fotovoltaico, solare – termico, biomasse e no gas.
Ekotel è perfettamente allineato con l’obiettivo del 2050, ovvero il raggiungimento di un’economia completamente decarbonizzata. Grazie ai suoi impianti tecnologici, questo hotel produce cinquanta tonnellate di Co2 in meno rispetto ad una struttura di analoghe dimensioni. Moltiplicando per i trenta anni di attività previsti, si avrà un risparmio di millecinquecento tonnellate di CO2 immesse nell’atmosfera.
“HOT SPOT” LA MOSTRA SUL CLIMATE CHANGE ALLA GNAM
Se siete sensibili alle tematiche ambientali, saprete già che il cambiamento climatico è un’emergenza da affrontare il prima possibile per non perdere il bene più prezioso che abbiamo: il nostro pianeta. “La catastrofe ambientale è a un passo” sembrano gridare, infatti, gli artisti che con le loro opere compongono la mostra “Hot Spot. Caring for a burning world”, visitabile fino al 26 febbraio alla Galleria Nazionale di arte moderna e contemporanea (GNAM) a Roma, in viale delle Belle Arti 131. E, se volete fare la vostra parte per difendere la Terra, ma non sapete da dove cominciare, il libro che fa per voi è “Io salvo il Pianeta, 100 (+1) buone azioni quotidiane che ognuno di noi può fare per la Terra” di Typimedia Editore. Guido Caroselli, volto noto della Rai e meteorologo di fama, insieme alla giornalista Raffaella Costa, ci aiuta a prendere coscienza della situazione reale in cui versa oggi il pianeta e di quanto il contributo di ciascuno sia fondamentale per affrontare l’emergenza ambientale, a partire dalla semplice quotidianità.