Leggi i contenuti di oggi
- Il carnevale romano: le 5 maschere della tradizione
- Frappe, ravioli e castagnole: i dolci tipici del Carnevale a Roma
- I principali eventi per il Carnevale a Roma e dintorni
- Saturnalia, i giorni in cui gli schiavi diventavano padroni
Entriamo nel mese del Carnevale! La festa preferita da chi ama trasformarsi e cimentarsi in travestimenti sempre diversi e fare festa. Il Carnevale inizierà ufficialmente il 5 febbraio per poi concludersi con il grande e sfarzoso martedì grasso che quest’anno cade il 21 febbraio. Insomma, ancora qualche giorno di pazienza e poi potremo iniziare a far festa! Per ingannare l’attesa, partite insieme a noi in un viaggio alla scoperta del carnevale a Roma, tra maschere e dolci tipici, eventi e storia di questa festa che, ogni anno, fa innamorare grandi e piccoli.
LE 5 MASCHERE DELLA TRADIZIONE ROMANA
Arroganti, burloni, allegri, creduloni e di buon cuore, nonostante una certa destrezza col coltello. Così sono le maschere della tradizione romana che raccontano l’essenza stessa del popolo della Città eterna e che rivivono nella commedia dell’arte e nei febbrili giorni del carnevale, quando gli scherzi si moltiplicano tra le vie di Roma. Da Rugantino a Don Pasquale De’ Bisognosi: scopriamo insieme quali sono le storiche maschere romane.
I (GOLOSISSIMI) DOLCI DEL CARNEVALE A ROMA
Non solo maschere, coriandoli e stelle filanti: il Carnevale non è completo senza i suoi, golosissimi, dolci tipici: frappe, castagnole, ravioli. Tutti gustosi e sfiziosi. Fritti, ma anche in versione light, cotti al forno, per chi non vuole rinunciare alla linea. Conosciamo meglio le delizie tipiche di questa coloratissima festa a Roma.
GLI APPUNTAMENTI DEL CARNEVALE A ROMA E NEL LAZIO
Dal Carnevale sui pattini al Pincio alla Tarantella del Carnevale all’Auditorium Parco della Musica: sono tanti gli eventi in programma a Roma e dintorni in questi giorni di festa, a Roma e in tutto il Lazio. Scopriamoli insieme. Il calendario è, ovviamente in costante aggiornamento.
SATURNALI, GLI ANTENATI DEL MODERNO CARNEVALE
Concludiamo il nostro viaggio con un tuffo nella storia, alle origini del Carnevale. Una festa che affonda le sue radici nei Saturnali romani, i grandi riti in onore del dio Saturno. Rappresentavano l’evento più importante dell’anno, in cui ogni schiavo diveniva re e il potere e la legge venivano aboliti. Si celebravano nello stesso periodo in cui, secondo il nostro calendario, cade il momento delle feste natalizie.