Leggi i contenuti di oggi:
L’inferno nazista alla Casina Vallati: i campi della morte di Belzec, Sobibor e Treblinka
In sei Musei Civici Capitolini le installazioni di artisti israeliani contemporanei
Al Teatro dell’Opera docufilm su Shlomo Venezia e musiche di Auschwitz
Al Maxxi il romanzo di Roberto Genovese sul ragazzo che liberò Auschwitz
Iniziano oggi, 23 gennaio, a Roma, gli appuntamenti organizzati per il Giorno della Memoria. Riaffiora il ricordo della ferocia nazista, come monito per non ricadere in quegli orrori. A Roma le iniziative verteranno su alcune esposizioni, che si terranno nei Musei Civici Capitolini , al Museo della Shoah, al Maxxi e al Teatro dell’Opera con un docu-film accompagnato da musiche al violino.
Il “Concerto della memoria 2023″, si terrà presso il Teatro dell’Opera alle 20 di oggi, 23 gennaio, con l’anteprima del docufilm “Il Respiro di Shlomo” di Ruggero Gabbai e la voce del violino di Jan Hillenbrand – suonato per 5 anni nella LagerKapelle di Auschwitz.
Sempre oggi, 23 gennaio, alle ore 18, al Maxxi si terrà un appuntamento dedicato al nuovo romanzo del giornalista, scrittore, sceneggiatore e autore televisivo Roberto Genovesi, Il ragazzo che liberò Auschwitz, in cui è la fotografia a raccontare la crudeltà dei campi di sterminio e l’orrore del nazismo.
La Fondazione Museo della Shoah presenta dal 27 gennaio 2023, presso la Casina dei Vallati, la mostra “L’inferno nazista. I campi della morte di Belzec, Sobibor e Treblinka” a cura di Marcello Pezzetti.
In occasione delle celebrazioni per il Giorno della Memoria 2023, in programma il prossimo 27 gennaio, i musei civici di Roma Capitale ospitano Zakhor/Ricorda. I musei civici di Roma e la Memoria attraverso l’arte, presentano il progetto espositivo a cura di Giorgia Calò che fino al 12 febbraio, propone una riflessione sul dramma della Shoah attraverso sei installazioni video, in altrettante sedi del Sistema Musei di Roma Capitale, dedicate a opere realizzate in passato dagli artisti contemporanei israeliani.
E, sempre sulla scia degli appuntamenti per la settimana della Memoria: venerdì 27 gennaio, alle 18, al Millepiani Coworking di via Nicolò Odero 13 (zona Garbatella) sarà presentato “La Resistenza dimenticata. La storia taciuta di sei patrioti nell’Italia in guerra” (Media & Books editore), il volume scritto a quattro mani da Carlo Picozza e Gianni Rivolta.