Leggi i contenuti di oggi:
La Befana vola in piazza Navona: giochi e spettacoli nel giorno dell’Epifania
In via della Conciliazione il tradizionale corteo “Viva la Befana”
All’Auditorium in scena “La Befana vuol suonare”, il concerto della JuniOrchestra
“Chi tutela l’ambiente trova un tesoro!”: al Bioparco la Befana è all’insegna dell’ambiente
L’incanto della principessa nella torre: Rapunzel incanta il Teatro Brancaccio fino all’8 gennaio
Roma si prepara a festeggiare una delle feste tradizionali più amate di sempre. Soprattutto dai bambini. Parliamo dell’Epifania, che in questo 2023 ai suoi primi vagiti cade di venerdì, rendendo questa ricorrenza una “maratona” di tre giorni in cui gli eventi certamente non mancano. E allora lasciatevi guidare da WayGlo in questo lungo e, purtroppo, ultimo weekend delle feste.
Il nostro itinerario non può non partire da piazza Navona, “casa” per eccellenza della Befana. La piazza sarà animata da un ricco calendario di spettacoli di strada, gratuiti e per tutte le età, in programma nei giorni 6, 7, 8 gennaio 2023, dalle 10 del mattino fino al tardo pomeriggio.
Nel giorno dell’Epifania, alle 10, la celebre vecchina farà un’entrata spettacolare, planando dal cielo in sella alla scopa e atterrando accanto all’obelisco per consegnare ai bambini dolci e caramelle. La banda del Corpo nazionale dei vigili del fuoco farà da contorno e Giuseppe Di Tommaso, giornalista Rai, condurrà l’evento dal vivo, aiutando i bambini a scovare tra i tetti di piazza Navona la Befana. Che, maldestra e pasticciona, sarà rimasta incastrata e dovrà essere aiutata a scendere per distribuire un quintale di dolciumi.
Spostandosi ai piedi di San Pietro, in via della Conciliazione, torna, dopo due anni di stop causa Covid, l’appuntamento con la tradizionale sfilata “Viva la Befana”, un corteo unico nel suo genere che ogni anno suscita grande curiosità e interesse nelle migliaia di spettatori presenti.
Il 6 gennaio, a partire dalle 10 in via della Conciliazione, i più bei gruppi di rievocazione storica, sbandieratori, bande musicali, fanfare militari, majorette, butteri, cavalli e coloratissime scenografie, provenienti da Foligno e da altre città d’Italia animeranno la mattinata dell’Epifania.
La Befana non lascia soli nemmeno gli amanti della musica. Il 6 gennaio, alle ore 16, all’Auditorium Parco della Musica va in scena “La Befana vuol suonare”, un concerto speciale per festeggiare l’inizio dell’anno insieme alla vecchina più famosa del mondo. Lo spettacolo musicale è eseguito dai ragazzi della JuniOrchestra dell’Accademia di Santa Cecilia, che suoneranno alcune delle melodie più belle e più famose del repertorio classico e ci faranno conoscere alcuni strumenti dell’Orchestra. Tutti i bambini e le bambine presenti riceveranno un piccolo omaggio per suonare insieme alla JuniOrchestra.
Al Bioparco di Roma anche il giorno della Befana sarà all’insegna dell’ambiente. Dalle 10 alle 12 sarà organizzata una speciale caccia al tesoro a squadre dal titolo: ‘Chi tutela l’ambiente trova un tesoro!‘. Un gioco per tutta la famiglia formato da quiz, giochi e sfide espressive.
Alla partenza i partecipanti riceveranno un kit, sceglieranno il nome della squadra e si cimenteranno in varie prove. Ogni prova varrà un punteggio. Per tutta la durata del giro del parco ogni squadra dovrà appuntare su un taccuino il maggior numero di tipologie di minacce per l’estinzione degli animali come bracconaggio, deforestazione, estrapolando le informazioni dai testi dei pannelli descrittivi delle specie animali del Bioparco. Al termine del percorso verrà designata la squadra vincitrice che riceverà un premio e ci saranno gadget per tutti i partecipanti. La caccia al tesoro è su prenotazione da effettuare almeno entro 24 ore prima della data dell’evento all’indirizzo mail info@ilflautomagico.net.
Infine su via Merulana, alle spalle del Parco del Monte Oppio, il Teatro Brancaccio ospita uno spettacolo imperdibile, che dall’inizio dell’Ottocento arriva fino ad oggi, sorprendendo con la sua magia la fantasia dei più piccoli. E che si conclude nel weekend della Befana.
Fino all’8 gennaio 2023, nello storico teatro romano va in scena, infatti, il musical fiabesco Rapunzel. Con la regia di Maurizio Colombi, Silvia Scartozzoni nei panni di Raperonzolo, Renato Crudo e il ritorno sul palcoscenico di Lorella Cuccarini interpretando Madre Gothel, questo è uno spettacolo davvero imperdibile.
Auguri!