Leggi i contenuti di oggi:
Concerti, one man show e musical: gli appuntamenti per un capodanno last minute a Roma
Musei gratuiti a Roma il primo giorno del 2023: quali sono e tutte le informazioni utili
Da Roma in giornata: 5 borghi straordinari da visitare nel Lazio
Roma si prepara ad accogliere quello che sarà l’ultimo weekend dell’anno. Il 31 dicembre e il primo gennaio cadono infatti di sabato e domenica, rendendo la fine del 2022 un Capodanno lungo due giorni. E la Capitale sarà come sempre presa d’assalto da migliaia di turisti, ma anche i romani si riverseranno nelle piazze, nei teatri e nei musei per festeggiare. Scegliere tra così tante opportunità non è tuttavia semplice, per questo WayGlo vi propone una guida che sarà senz’altro preziosa.
CAPODANNO LAST MINUTE
Come ogni anno accade, c’è chi ha pianificato tutto nei minimi dettagli diverse settimane fa e chi, invece, sta ancora pensando a cosa fare. Se fate parte del secondo gruppo, non temete: Roma offre tante opportunità, anche per organizzare un Capodanno last minute. Dal grande concerto ai Fori Imperiali, passando per lo show di Enrico Brignano e Rapunzel al Teatro Brancaccio, noi di WayGlo abbiamo selezionato per voi alcuni eventi in programma il 31 dicembre.
MUSEI GRATUITI NEL PRIMO GIORNO DELL’ANNO
Se capitate a Roma a Capodanno, o se semplicemente siete dei romani che hanno voglia di conoscere meglio l’arte capitolina, il primo gennaio 2023 è decisamente il giorno giusto. Nell’ambito dell’iniziativa Capodarte, infatti, i Musei Civici di Roma Capitale e le principali aree archeologiche della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali (Circo Massimo, Villa di Massenzio e Fori Imperiali), insieme al Planetario di Roma saranno aperti e gratuiti, con aperture dalle 11 alle 19.
CONCERTI, SPETTACOLI E LABORATORI PER BIMBI CON CAPODARTE
Non solo cultura. A Roma il 2023 inizia anche all’insegna dell’arte. Per celebrare l’inizio del nuovo anno, prendono il via il primo gennaio, in tutta la città, le tantissime iniziative gratuite di Roma Capodarte 2023: concerti, visite guidate, spettacoli, incontri e attività per grandi e piccoli che animeranno fino a sera musei, biblioteche comunali, teatri, cinema e altri luoghi della cultura straordinariamente aperti per l’occasione. Scoprite con noi il programma completo degli eventi da non perdere!
INIZIARE L’ANNO NEGLI STRAORDINARI BORGHI DEL LAZIO
A pochi chilometri da Roma si aprono posti incantati. Appaiono dietro una curva, nella frenesia di rugiada della campagna, e si sollevano su blocchi di tufo incatenati dal tempo in dimensioni evanescenti dove tutto sembra possibile. Sono piccoli borghi che consentono facili fughe dall’ordinario per immettersi nella gioia di un altrove straordinario. Nel Lazio ce ne sono molti ma noi di WayGlo ne abbiamo individuati 5 che, in zone diverse della nostra regione, permettono di costruire un itinerario della bellezza per nulla scontato e molto appagante da costruire in giorni di festa, come il weekend di Capodanno, o in semplici fine settimana. Piccolo spoiler: il primo è l’immortale Civita di Bagnoregio.