Leggi i contenuti di oggi:
Pippi Calzelunghe il Musical al teatro Olimpico
Storie di Natale al Teatro Argentina, perdersi tra le pagine incantante delle feste
OPS! All’Auditorium Parco della Musica torna il circo contemporaneo
La “Compagnia del Globe – per i piccoli” porta due spettacoli in scena all’Auditorium
Quante cose può offrire Roma ai più piccoli? È a loro che pensiamo e per loro suggeriamo diversi appuntamenti per le vacanze natalizie, fino all’Epifania e oltre. Concentrandoci in maniera particolare sugli spettacoli a teatro. Un’esperienza originale per coltivare la fantasia e la creatività, oltre a una giusta dose di cultura da apprendere divertendosi. E allora partiamo!
PIPPI CALZELUNGHE IL MUSICAL AL TEATRO OLIMPICO
Fino all’8 gennaio
Pippi Calzelunghe il Musical nasce da un’idea di Gigi Proietti, più che un’idea, un’intuizione: regalare al pubblico un’edizione “dal vivo” di una delle eroine più amate di tutti i tempi. Nata dalla penna di Astrid Lindgren, la celebre favola si trasforma in uno spettacolo dai tratti unici, grazie alla versione italiana di Sagitta Alter e Carlotta Proietti e alla regia di Fabrizio Angelini.
Un cast di attori, cantanti, ballerini-acrobati racconterà sul palco la storia di Pippi, un’icona senza tempo. Gli spettatori ritroveranno le sue inconfondibili treccine rosse, le lentiggini e i coloratissimi look che hanno fatto sognare intere generazioni. Non mancheranno in scena i suoi fedeli compagni di viaggio: l’adorabile cavallo a pois chiamato Zietto e Nilsson una stravagante scimmietta.
STORIE DI NATALE NELLA SALA SQUARZINA DEL TEATRO ARGENTINA
Fino al 6 gennaio
Nella Sala Squarzina del Teatro Argentina la Piccola Compagnia del Piero Gabrielli rinnova l’appuntamento con Storie di Natale, per perdersi tra pagine incantate, ascoltare e raccontare storie e canzoni tenute insieme dallo spirito delle festività natalizie. Le letture drammatizzate dalla regia e l’adattamento di Roberto Gandini, prenderanno vita per la gioia dei più piccoli che, insieme al pubblico dei più grandi, potranno lasciarsi rapire da un universo magico di fiabe, esaltate dalle musiche di Roberto Gori ed eseguite dal vivo da Flavio Cangialosi. Parole e immagini, legate assieme da una trama giocosa di visioni, suoni, ricordi ed emozioni, si trasferiscono dalla pagina scritta alla scena teatrale attraverso l’interpretazione di un quintetto di attrici e attori – Francesca Astrei, Teresa Campus, Gabriele Ortenzi, Fabio Piperno e Danilo Turnaturi – che coinvolgeranno spettatori di ogni età con ironia e fantasia, dando voce a un caleidoscopio di storie e personaggi raccontati (e riscoperti) da maestri e scrittori dell’immaginazione.
OPS! RASSEGNA DI CIRCO CONTEMPORANEO ALL’AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA
Dal 3 all’8 gennaio
Torna il circo contemporaneo all’Auditorium Parco della Musica (nella Sala Petrassi) con la rassegna OPS!. In programma dal 3 all’8 gennaio tre spettacoli del SIC – Stabile di Innovazione Circense, il nuovo centro di produzione circense fondato dalla Compagnia Circo El Grito con il sostegno del Ministero della Cultura. I suoi fondatori Giacomo Costantini e Fabiana Ruiz Diaz sono considerati i pionieri del circo contemporaneo in Italia e la loro compagnia una delle più immaginifiche e innovative del panorama internazionale. In Circo Suite Spettacolo in tre movimenti in scena dal 3 al 5 gennaio il SIC incrocia il suo percorso con i centri di produzione BlucinQue Nice e Teatro Necessario per svelare tre visioni differenti del circo. Il 6 gennaio data unica di Nuova Barberia Carloni uno spettacolo ormai cult della compagnia Teatro Necessario, il trio di clown composto da Leonardo Adorni, Jacopo Maria Bianchini e Alessandro Mori. Il 7 e l’8 gennaio chiude la rassegna l’Uomo Calamita, spettacolo di circo contemporaneo, illusionismo, musica e letteratura scritto e diretto da Giacomo Costantini in cui Circo El Grito e Wu Ming Foundation incrociano i loro percorsi artistici.
LA COMPAGNIA DEL GLOBE PER I PICCOLI ALL’AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA
Dal 4 all’8 gennaio
Dal 2019 la ‘Compagnia del Globe – per i piccoli’ porta in scena una rassegna di spettacoli dedicati ai più piccoli. All’auditorium Parco della Musica, al Teatro Studio Gianni Borgna, ecco in scena due cavalli di battaglia della compagnia: Riccardino terzo (per bambine e bambini dai 4 agli 11 anni) e Johnny Fatstaff (dai 6 ai 13 anni).