Leggi i contenuti di oggi:
Nei Musei Capitolini irrompe la magia della musica
Al Museo di Trastevere in mostra la vita e la cultura di Roma dagli anni Venti ai Quaranta
A Palazzo Barberini le meraviglie dell’arte dall’Alto Medioevo al Cinquecento
Alla Galleria Borghese l’esposizione delle opere che il tempo non scalfisce
Musica, spettacolo e tanto divertimento sono al centro del programma di animazione culturale nei musei civici fino all’8 gennaio 2023. I giovani artisti della Roma Tre Orchestra Ensemble si esibiranno in una serie di concerti, dalla grande musica classica a suites di musiche da film nei due spazi museali di Villa Borghese. Venerdì 6 gennaio, ore 12, sarà la volta dell’ensemble composto da Lorenzo Rundo alla viola, Angelo Santisi al violoncello, Nicola Memoli al contrabbasso e dai violinisti Matteo Morbidelli, Federico Morbidelli, Federica Sarracco, che eseguirà il concerto Omaggio al Cinema con brani tratti da film composti da grandi maestri, tra cui Ennio Morricone, Nino Rota, Trevor Jones, Rachel Portman, John Williams, Armando Trovajoli, Nicola Piovani.
Per conoscere meglio Roma c’è anche l’opportunità di una bella mostra al Museo di Roma in Trastevere fino al 4 giugno 2023: la vita e la cultura a Roma tra la fine degli anni Venti e il 1940, nella prospettiva specifica dei “Romanisti”, ossia studiosi, accademici e cultori della città.
Le Gallerie Nazionali di Arte Antica hanno riaperto le porte delle undici sale del piano terra di Palazzo Barberini, completamente rinnovate e riallestite, con un’esposizione davvero speciale: “Dai primitivi a Filippo Lippi”. La mostra è visitabile fino al 30 giugno 2023. Le 50 opere del piano terra, dall’Alto Medioevo al primissimo Cinquecento, sono disposte secondo un ordine cronologico.
Oltre 60 opere sono esposte alla Galleria Borghese fino al 29 gennaio 2023, provenienti da musei italiani e stranieri e da importanti collezioni private. Il tema: Meraviglia senza tempo. Pittura su pietra a Roma tra Cinquecento e Seicento.