Leggi gli articoli di oggi:
Dieci libri su Roma, freschi di stampa, da mettere sotto l’albero
La storia, il cinema, i grandi personaggi: col Natale arrivano le mappe targate Typimedia
Un libro sotto l’albero: i best seller da regalare
“Leggere è l’unica dipendenza che non nuoce, ed è la miglior cura per l’anima”. Questa frase dello scrittore e aforista Dumitru Novac la dice lunga su quanto regalare un libro sia un atto tutt’altro che banale. E in un mondo dominato dall’hi-tech – soprattutto quando si tratta donare qualcosa per Natale – affidarsi alla cara vecchia carta suona quasi come una atto rivoluzionario.
La verità, però, è che regalare un libro non passa mai di moda. E perdersi in una libreria alla ricerca dell’opera giusta è più facile di quanto si pensi. Per questo, WayGlo vi propone dei consigli utili per fare centro.
LE NUOVE USCITE SU ROMA
Roma è soggetto molto presente nell’editoria sotto molte vesti. Abbondano libri di storia, guide turistiche, riletture su periodi o su personaggi. Nel 2022 molte le uscite, alcune recentissime. Da Alberto Angela a Daniele Manaconda, passando per Corrado Augias, noi vi proponiamo dieci titoli freschi di stampa o comunque in libreria da pochi mesi, che possono rappresentare una bella opzione per un regalo di Natale.
COL NATALE ARRIVANO LE MAPPE TARGATE TYPIMEDIA
Viaggiare nel tempo, scoprendo le meraviglie della storia e del cinema in ogni angolo di Roma, non è mai stato così semplice: da Typimedia Editore arrivano i perfetti (e tascabili) regali per ogni “Storywalker” che si rispetti. “Roma StoryWalk La Mappa – I percorsi del Cinema“ e “Roma StoryWalk La Mappa – I percorsi della Storia” sono il compagno ideale per un trekking urbano inedito e coinvolgente lungo le strade della Capitale.
Storia e cultura sono anche le colonne portanti del progetto “MapMagazine – Percorso Pasolini. La Roma di Pier Paolo in 10 tappe”, l’itinerario che in dieci tappe racconta i luoghi di riferimento dell’uomo e dell’artista Pasolini. Una mappa da avere assolutamente nella propria collezione targata Typimedia.
I BEST SELLER DA REGALARE
“I classici sono sopravvissuti perché erano best sellers” affermava Umberto Eco e lo sono rimasti anche dopo il lungo filtraggio della memoria attraverso il tempo. Cercare di capire se e quali tra i successi editoriali dell’anno 2022 siano destinati a diventare dei “classici” in futuro può essere un esercizio abbastanza ozioso. Ma leggerli può senz’altro aiutarci a dipanare qualche filo della matassa. Ancora meglio, poi, è regalare quelli che ci sono piaciuti di più, moltiplicando il loro peso e la loro capacità di attrazione. Ne abbiamo selezionato 10, in un elenco che si apre con e si chiude con Finché il caffè è caldo, Toshikazu Kawaguchi, Garzanti. E tanto da scoprire nel mezzo.
TYPIMEDIA EDITORE VI ACCOMPAGNA TRA I COLD CASE IRRISOLTI E I QUARTIERI DELLA CAPITALE
Regalare la cultura è un evergreen che non passa mai di moda. In modo particolare a Natale. Perché, allora, non approfittarne per intraprendere un viaggio tra le storie, i luoghi e i segreti di Roma? Dai cold case irrisolti al racconto dei quartieri, le collane di Typimedia editore si arricchiscono di nuove proposte in questo dicembre di festa e shopping.
A partire da Il collezionista di ossa della Magliana e altri delitti, in cui lo scrittore e giornalista Fabrizio Peronaci, nel secondo volume della collana di Typimedia editore “Fattacci di Roma”, rievoca 10 casi di cronaca nera accaduti in quel decennio rosso sangue. Peronaci ricostruisce con il piglio del cronista che ha seguito quei casi in prima persona vicende che hanno turbato l’opinione pubblica e impegnato a lungo gli investigatori. Alcune sono ben note al grande pubblico, altre recuperate tra le pieghe della cronaca.
Quello tra Rebibbia e San Basilio, poi, è un viaggio nella memoria di questi due quartieri della periferia est della Capitale troppo spesso dimenticata. È una storia ricca di personaggi e di vicende memorabili, che hanno contribuito in maniera determinante allo sviluppo della città.
Perché i quartieri romani sono delle vere proprie città. Ognuno di essi è una comunità, con le sue storie, personaggi e luoghi simbolo. Da leggere e rileggere. Eur, Monteverde, Parioli e Appio-San Giovanni, in questo Natale, tornano con le nuove edizioni, per raccontare i nostri territori dalla preistoria ai giorni nostri.