Leggi i contenuti di oggi:
Tre fantasmi romani protagonisti del film “Il principe di Roma”
Il re dei cinepanettoni, l’attore romano Chistian De Sica, su Netflix con “Natale a tutti i costi”
Un breve viaggio intorno ai cinepanettoni, i classici film in uscita nel periodo natalizio, ruota in gran parte intorno a Roma o ad attori romani. Con la variante che non sono più solo le sale cinematografiche a ospitare i film, ma anche le piattaforme on demand.
TRE FANTASMI ROMANI PROTAGONISTI DEL FILM “IL PRINCIPE DI ROMA”
È uscito da qualche settimana e non può essere definito un cinepanettone, ma è senz’altro uno dei film attesi a ottimi risultati al botteghino nel periodo natalizio. Ed è una pellicola ambientata nella Capitale. Si tratta de Il principe di Roma con l’attore romano Marco Giallini. La trama si snoda tutto intorno a tre fantasmi romani: Beatrice Cenci, Papa Borgia e Giordano Bruno.
Cerca successo nella sale anche The Christmas show, film ironico e pungente sulla voglia matta di reality, che vede nel cast Raoul Bova, Serena Autieri, Francesco Pannofino e Tullio Solenghi.
IL RE (ROMANO) DEI CINEPANETTONI SU NETFLIX
Se Marco Giallini è il principe di Roma, si può senz’altro dire che sia romano il re dei cinepanettoni: alludiamo all’attore e regista Christian De Sica, che quest’anno però non sarà protagonista nella sale. Il suo Natale a tutti i costi andrà infatti sulla piattaforma on demand di Netflix, a partire dal 19 dicembre. La commedia, che vede Angela Finocchiaro nelle vesti della moglie di De Sica, si snoda intorno alla determinata volontà dal capofamiglia di riunire tutti i propri cari a tavola nel giorno di Natale.
Su un’altra piattaforma, Prime Video, sarà on demand un altro film di ambito familiare: è Improvvisamente Natale con Diego Abatantuono, Violante Placido e il ritorno al cinema di Gloria Guida. Nel cast anche Anna Galiena, Nino Frassica e il Mago Forrest.
Per i bambini, ci limitiamo a due film che escono nelle sale cinematografiche. Si comincia con Un mondo misterioso, pellicola di Walt Disney Animation, che racconta le storie di una famiglia di esploratori, i Clade.
Con Il Gatto con gli stivali 2, torna l’irriverente protagonista spadaccino prodotto da DreamWorks Animation. Un po’ con la testa tra le nuvole, visto che non si accorge che le sue proverbiali nove vite sono agli sgoccioli.
NASCEVA OGGI SERGIO CORBUCCI, REGISTA DI TANTE COMMEDIE DI SUCCESSO DEL PERIODO NATALIZIO
Un piccolo flash back per ricordare un uomo di cinema romano di cui proprio oggi ricorre l’anniversario della nascita. Grande successo ebbe nel periodo natalizio del 1982 “Il Conte Tacchia“, film ambientato a Roma diretto dal regista Sergio Corbucci, nato il 6 dicembre del 1927 e scomparso nel 1990. Il cast era pieno di attori romani: Enrico Montesano, Paolo Panelli, Ninetto Davoli.
QUANDO IL CINEPANETTONE NON ERA UN FILM: IL SUCCESSO DI RUGANTINO
Infine, una curiosità: c’era un tempo in cui i “cinepanettoni” non erano solo film da lanciare nel periodo natalizio. Ma anche spettacoli teatrali. E il record del successo va senz’altro al romanissimo Rugantino che esordì il 15 dicembre 1962 al Teatro Sistina di Roma. La commedia era di Garinei e Giovannini, le musiche di Armando Trovajoli.
Straordinario il cast: Nino Manfredi, Lea Massari, Aldo Fabrizi e Bice Valori.