Leggi i contenuti di oggi:
Le aragoste di Colbert dall’invasione di via Veneto alla mostra a San Salvatore in Lauro
Isekai, la mostra dell’artista del Kuwait Fatima Al Kadiri che intreccia creatività e musica
Alla Nuvola tre giorni all’insegna dell’arte moderna e contemporanea nel segno dell’Ucraina
Al Maxxi le sfide del futuro secondo 15 artisti internazionali
Apre in via Giulia la Galleria Deodato Arte: inaugurazione con lo street artist TvBoy
Dalle aragoste di Colbert alla mostra che intreccia musica, arte e videogiochi. Una settimana all’insegna dell’arte, con un viaggio nelle mostre più curiose e originali in programma in questi giorni. E nessun momento è più appropriato di questo, visto che dal 17 al 20 novembre la Capitale ospita uno degli appuntamenti più importanti dell’anno per i creativi: “Roma Arte in Nuvola” all’Eur.
LE ARAGOSTE DI COLBERT A SAN SALVATORE IN LAURO
Le aragoste formato gigante di Philip Colbert, ritenuto uno dei “figliocci” di Andy Warhol, hanno tenuto in scacco via Veneto per quattro settimane. Adesso sono pronte a trasferirsi al centro espositivo di San Salvatore in Lauro, per una mostra che dimostra come Roma non sia solo arte antica e storia, ma anche centro effervescente di arte moderna e contemporanea.
“ROMA ARTE IN NUVOLA”: ALL’EUR LA KERMESSE DEGLI ARTISTI
Oltre a Colbert, altro appuntamento importante per artisti e collezionisti arte moderna e contemporanea, è “Roma arte in Nuvola”, che si tiene dal 17 al 20 novembre al centro espositivo progettato da Massimiliano Fuksas. Il suggestivo spazio, di oltre 14.000 metri quadri, ospita l’arte moderna al General Floor (piano terra) mentre il contemporaneo al Forum (primo livello), creando un dialogo che rappresenta una straordinaria offerta di proposta integrata fra le diverse espressioni artistiche. A sottolineare la vocazione internazionale della manifestazione, l’edizione di quest’anno ha scelto di ospitare l’Ucraina come Paese straniero con la forte volontà di esprimere una posizione chiara a favore dei valori di scambio, inclusione e convivenza pacifica tra i popoli.
ISEKAI AL MACRO, IN MOSTRA LE CANZONI DI FATIMA AL QUADIRI
Sono molti i centri espositivi che a Roma privilegiano l’arte moderna e contemporanea. Al Macro è aperta fino a marzo l’esposizione di Fatima Al Quadiri. “Isekay” è un’esposizione che mette insieme musica, arte, suggestioni da videogiochi: una vera sfida di creatività dell’artista del Kuwait, la cui produzione musicale e materiale sfugge a qualsiasi tipo di specificità o definizione ufficiale di genere, se non quella suggerita dal titolo di questa mostra.
AL MAXXI 15 ARTISTI INTERNAZIONALI INDAGANO LE SFIDE DEL FUTURO
Al Maxxi, il Museo nazionale delle arti del XXI secolo, 15 artisti internazionali attraverso le loro opere si interrogano sulle sfide del futuro. What a Wonderful World, questo il titolo dell’esposizione, è un progetto sperimentale in progress realizzato in collaborazione con il Centro di ricerca HER She Loves Data, che ha visto la partecipazione di alcune professionalità del Museo nella progettazione di un “prototipo performativo”.
Tale prototipo è ideato per applicare in modo inedito le tecnologie digitali alla valorizzazione e promozione della Collezione del MAXXI Arte indagando l’ecosistema relazionale dell’opera d’arte attraverso l’analisi, la visualizzazione e l’interpretazione di dati generati dal pubblico nel dialogo con le opere in mostra. Buona lettura.