Leggi i contenuti di oggi:
La scienza è divertente anche per i bambini al Museo Civico di Zoologia di Roma
Cacce al tesoro insieme a Leonardo da Vinci al museo permanente che illustra il suo genio
Da Spinoff il cinema è a misura di bambino: tutte le proiezioni
A Villa Torlonia c’è “Lab for Family”: laboratorio itinerante per piccoli esploratori
L’arte, la scienza, la genialità, il cinema: come raccontare tutto questo ai più piccoli in un week end all’insegna del divertimento? A Roma si può. E questi giorni di un autunno che potrebbe anche vestirsi di pioggia, dopo tanti finesettimana di sole estivo, sono l’ideale per addentrarsi con i bambini in una sorta di fantastico viaggio nella conoscenza. Partiamo!
IL CINEMA DEI PICCOLI DA SPINOFF
Si comincia con il cinema per il Cinecircolo dell’associazione culturale Spinoff. La rassegna cinematografica per i più piccoli nella Sala Fondo Troiano in Piazza Sempione 15, prevede venerdì 4 novembre, alle ore 16:45– “Ratatouille” di Brad Bird. Una pellicola del 2007 adatta ai bambini da 5 anni in avanti. Seguiranno poi tante altre proiezioni settimanali, fino al 2 dicembre.
IL MUSEO DI LEONARDO DA VINCI A CAMPO DE’ FIORI
Il sabato e la domenica potrebbero, invece, essere dedicati ad un’immersione nella genialità creativa di Leonardo Da Vinci, con la visita al museo permanente a lui dedicato in via della Cancelleria, a pochi passi da Campo de’ Fiori. Sono previste anche divertenti cacce al tesoro per attrarre l’attenzione dei più piccoli. E, per chi riuscirà a raccogliere tutti gli indizi, ci sarà anche un premio!
ALLA SCOPERTA DEGLI ANIMALI AL MUSEO DI ZOOLOGIA
La straordinaria collezione del Museo Civico di Zoologia di Roma, con le animazione della cooperativa Myosotis, pensate proprio per i più piccoli, consentiranno di trascorrere ore all’insegna dello slogan “La scienza è divertente”. Il percorso espositivo ha come filo conduttore la biodiversità nel mondo animale. Attraverso le sale di Amori Bestiali, Vivere al Limite, la Barriera Corallina, le Zone Umide della Campagna Romana, i Mammiferi, gli Anfibi e i Rettili, fino allo scenografico Salone degli Scheletri, utilizzando anche strumenti multimediali e multisensoriali, i visitatori potranno conoscere le diverse forme animali e capirne l’origine e gli adattamenti a molteplici tipi di ambiente.
“LAB FOR FAMILY” A VILLA TORLONIA
Ecco un’altra idea per un sabato all’insegna del divertimento con i vostri bimbi: parte da Villa Torlonia Lab For Family, il progetto didattico promosso da Roma Culture e in programma ogni fine settimana dal 5 novembre al 18 dicembre. Si parte con l’iniziativa Tra mito, storia e realtà. Un viaggio nel tempo a Villa Torlonia (5 novembre ore 15, 17 dicembre ore 11). Un laboratorio itinerante in cui i nonni “oratori” parleranno ai nipoti “uditori” (8-13 anni).
VAN GOGH SPIEGATO AI BAMBINI
In agenda, va poi segnato l’appuntamento con la mostra di Van Gogh a Palazzo Bonaparte spiegata ai bambini, in programma martedì 8 novembre. Le prenotazioni sono già aperte, con posti limitati.