Leggi i contenuti di oggi:
Tra esoterismo, segreti e leggende: un percorso da brividi nel centro della Capitale
La misteriosa Osteria dei Cessati spiriti e il pranzo elettorale del Conte Tacchia
L’Ospedale delle bambole, dal 1939 in via di Ripetta c’è la vetrina del terrore
Castel Sant’Angelo e il fantasma di Beatrice Cenci
Halloween 2022: gli appuntamenti nella Capitale per la notte più spaventosa dell’anno (e non solo)
È un ponte davvero speciale, quello tra lunedì 31 ottobre e martedì primo novembre. Tra la festa di Ognissanti e il weekend, infatti, si celebra Halloween, la notte più spaventosa dell’anno che quest’anno cade di lunedì. Quale migliore occasione, dunque, per concedersi gite fuoriporta, visite alla scoperta del nostro territorio o anche semplicemente il più classico “dolcetto o scherzetto”? La nostra cover “festiva” vi dà alcuni suggerimenti, utili soprattutto agli amanti del mistero e dell’horror.
MANGIARE ALLA MISTERIOSA OSTERIA DEI CESSATI SPIRITI
Via dei Cessati Spiriti, quartiere Appio-San Giovanni. Al civico 22, brilla l’insegna di Armando e il conte, che dichiara: “Hostaria dal 1738”. Non molti locali nella Città Eterna possono vantare una simile longevità. Questa, restaurata e rimessa a nuovo, è l’antica Osteria dei Cessati Spiriti. Un luogo di ristoro avvolto dal mistero, inquietante per certi versi. ma bisogna tornare all’Ottocento per capirne il motivo…
UN PERCORSO DA BRIVIDI NEL CENTRO DELLA CAPITALE
La storia di Roma è costellata di segreti e leggende da brivido. Esiste un itinerario che permette di addentrarsi, attraverso diversi rioni del centro storico, tra racconti dal sapore esoterico e dell’occulto. Santa Maria dell’Orazione e Morte, Museo delle Anime del Purgatorio, Cripta dei Cappuccini, Fonte di Anna Perenna, Complesso del Buon Pastore: ogni tappa proposta cela dei misteri. Siete pronti per scoprire la faccia più oscura di Roma?
UN SALTO ALLA VETRINA DEL TERRORE IN VIA RIPETTA
C’è un piccolo negozietto in via di Ripetta di soli quindici metri quadri in cui, come fossero pazienti d’ospedale, si fanno diagnosi e interventi ‘’chirurgici’’ alle bambole. Qui si procede al restauro delle bambole: sulla cartella clinica vengono segnati gli interventi di restauro praticati sulla bambola per riportarla alle migliori condizioni di vita e vengono dati alcuni consigli per mantenerla in buone condizioni. Il negozio è stato ribattezzato ‘’la bottega del terrore’’ per via della sua particolare vetrina che è ricolma di teste, braccia, gambe e pezzi di bambole tutti accatastati gli uni sugli altri.
UN FANTASMA A CASTEL SANT’ANGELO
Tra i monumenti più suggestivi, visitati e fotografati di Roma, Castel Sant’Angelo nasconde in realtà una storia inquietante: quella della sfortunata Beatrice Cenci. Il suo fantasma si aggira ancora a Castel Sant’Angelo. Vi raccontiamo la sua tragica storia nel nostro WayNovel.