Leggi i contenuti di oggi:
Un weekend per scoprire il borgo medievale di Castelmenardo
A Morlupo la 54esima sagra della salsiccia
Fest’olio: dal 28 al 30 ottobre Vetralla celebra “l’oro verde”
Quest’anno l’autunno sembra non volerne proprio sapere di arrivare. E così, con “l’ottobrata romana” che volge al termine, si prospetta addirittura una inedita “novembrata” con temperature ben sopra la media stagionale.
Un’opportunità davvero ghiotta – soprattutto in occasione del ponte per il primo novembre, festa di Ognissanti – per concedersi le gite fuoriporta che tanto piacciono ai romani, alla scoperta luoghi, sapori e profumi in tutto il Lazio.
“MARRONE CHE PASSIONE!” A TRISUNGO
Torna, come ogni anno nell’ultimo weekend di ottobre, il tradizionale appuntamento con la sagra autunnale “Marrone che passione!”. E come sempre nella cornice di Trisungo, frazione di Arquata del Tronto. Il 29 e il 30 ottobre le vie del paese ospitano gli stand dei vari produttori del Comune di Arquata che vendono le prelibatezze della montagna: ospite d’onore è, ovviamente, il marrone, pregiato frutto dei castagneti della zona, ma non mancano di certo salumi, crostate e tante altre bontà fatte in casa, accompagnate dall’immancabile vino cotto, che bolle vivace nei pentoloni sotto gli occhi dei numerosi visitatori.
Un’occasione davvero speciale per conoscere queste terre, anche grazie alla presentazione della guida “Arquata del Tronto – Itinerari, tradizioni, piatti tipici per la rinascita del territorio”, organizzata dall’associazione Arquata Potest. Il volume – edito da Typimedia – è stato realizzato con il contributo dell’Avis provinciale di Ascoli Piceno e del Bacino Imbrifero Montano del Tronto. L’evento è previsto per domenica 30 Ottobre, con inizio alle ore 11.
VETRALLA CELEBRA “L’ORO VERDE”
Dal 28 al 30 ottobre 2022, in provincia di Viterbo, va in scena la ventesima edizione di “Fest’olio”, sagra dedicata, appunto, all’olio locale. Leggende, degustazioni, camminate e passeggiate: il programma della nuova edizione è uno dei più ricchi di sempre, tanto da offrire pure musica dal vivo, la sfilata degli Alpini, l’esibizione di artisti di strada. Verranno inoltre esposti mezzi agricoli di ieri e di oggi. Senza dimenticare il tradizionale “bruschettone” con pane abbrustolino e, naturalmente, tanto olio.
ALLA SCOPERTA DE “I SAPORI DEL BORGO” A CASTELMENARDO
Prodotti tipici, antichi mestieri, tradizioni. Nella Valle del Salto c’è un piccolo borgo, Castelmenardo, che pare sospeso nel tempo. Tra vicoli e cantine, la manifestazione “I Sapori del Borgo” offre – il 29 e il 30 ottobre 2022 – l’opportunità di conoscere questo piccolo gioiello medievale che fa parte del Comune di Borgorose in provincia di Rieti. Per il dodicesimo anno, le stradine del borgo si animano con musica dal vivo, spettacoli, degustazioni e molte altre attività che puntano alla riscoperta del territorio reatino. Un autentico itinerario del gusto tutto da scoprire.
SAGRA DELLA SALSICCIA A MORLUPO
Una grande griglia, posizionata al centro di piazza Armando Diaz, a Morlupo (in provincia di Roma) alimentata di continuo per cuocere uniformemente sulla brace le centinaia di salsicce di produzione locale. Da gustare accompagnate con rosette fresche, vino e birra. Il tutto accompagnato da musica e spettacoli dal vino. Benvenuti alla sagra della salsiccia di Morlupo, in programma sabato 29 e domenica 30 ottobre, con un ricco calendario di appuntamenti.
Buona lettura!