Leggi i contenuti di oggi:
Vintage Market, il regno del “second hand” è in piazza Ragusa
Green Market Festival: all’Ex Mattatoio lo shopping sostenibile
Japan Days, l’imperdibile fine settimana dedicato alla cultura orientale
Gli Ambulanti di Forte dei Marmi: l’evento itinerante più glamour arriva nella Capitale
Vintage, orientale, chic, sostenibile: c’è un mercatino per ogni gusto questo weekend a Roma. La Capitale ospita quattro appuntamenti da non perdere, per chi ama passeggiare tra le bancarelle alla ricerca del pezzo unico o dell’affare più vantaggioso. E quale momento migliore per farlo di questo ottobre che, pur avendo rivestito Roma dei colori caldi dell’autunno, offre ancora temperature miti da inizio estate? Allora scopriamo insieme i quattro mercatini in programma questo fine settimana.
VINTAGE MARKET: IN PIAZZA RAGUSA IL REGNO DEL SECOND HAND
Che siate dei neofiti del mondo del vintage, o dei conoscitori rodati del “second hand”, l’appuntamento da non perdere questo finesettimana è in piazza Ragusa, il 22 e il 23 ottobre. Il Vintage Market è più di un semplice “mercatino d’antiquariato”. Si tratta di un’esperienza, di un modo di vivere, così come dicono le organizzatrici che, dal 2008, hanno creato un luogo di incontro davvero d’avanguardia. Non a caso, ogni minimo elemento è altamente ricercato, come mostrano i personalissimi “selezionatori di vintage”: persone che girano l’Italia alla ricerca dei migliori abiti. Ma non solo: gli stand riguardano Handmade e Artigianato locale, Design e stilisti, vinili, illustrazione, libri e stampe, arredamento, piante e decorazioni floreali, home décor, organizzazione di workshop, dj set con Disco Bizzarro e a impreziosire il tutto l’area food & beverage.
GREEN MARKET FESTIVAL: LO SHOPPING SOSTENIBILE ALL’EX MATTATOIO
Ecologia, sostenibilità, riciclo, supporto alle piccole attività: sono le parole chiave del Green Market Festival, in programma sabato 22 e domenica 23 ottobre all’interno del Campo Boario dell’ex Mattatoio, per 3.500 metri quadrati di esposizione. Parole che vengono poi declinate in tantissime forme: arte, artigianato, editoria, prodotti bio, flower design, street food. Oltre 70 artigiani vi aspettano dalle ore 10 alle 20 per presentarvi le loro creazioni eco-sostenibili, alternate con stand di editoria indipendente, prodotti alimentari di prima qualità.
JAPAN DAYS: IL GIAPPONE IN SCENA ALL’IPPODROMO DELLE CAPANNELLE
Un vero e proprio villaggio del Giappone nella splendida cornice di Roma. Il 22 e il 23 ottobre, dalle 10 alle 19.30, si rinnova l’appuntamento con la manifestazione Japan Days, il mercatino dedicato all’affascinante cultura del Sol Levante. Esibizioni, laboratori, food e persino arti marziali. All’Ippodromo di Capanelle – che ospita l’evento – è possibile immergersi a 360° negli usi e costumi giapponesi, e naturalmente fare incetta di ogni tipo di prodotto tipico.
GLI AMBULANTI DI FORTE DEI MARMI: IL MERCATINO ITINERANTE PIÙ GLAM
Molto più che un Mercato, molto più che un luogo dove fare shopping. “Gli Ambulanti del Forte dei Marmi” rappresentano un evento a cui non è possibile mancare. Con la loro dedizione e passione, non mancano di creare uno spettacolo senza paragoni che, nella Capitale, viene ospitato Sabato 22 Ottobre 2022 in Via Duccio di Buoninsegna e Alessio Baldovinetti e Domenica 23 Ottobre 2022 in Viale Kant, incrocio Viale Marx a Roma, con orario continuato dalle 08.00 alle 19.00.
Buona lettura e buono shopping!