Leggi i contenuti di oggi:
Tutto quello che avreste voluto sapere sul sushi nella mostra all’Istituto Giapponese
Zuma, il giapponese più trendy sul rooftop di Palazzo Fendi
Santa Maria dell’Orto: la chiesa dei giapponesi tra miracoli e tradizioni
Un villaggio del Giappone a Capannelle: il 22 e il 23 ottobre torna manifestazione Japan Days
Roma e il Giappone non sono poi così lontani. La Città Eterna offre luoghi e appuntamenti che permettono di respirare l’atmosfera del Paese del Sol Levante, con la sua cucina iconica, i colori e le tradizioni.
“I LOVE SUSHI”: LA MOSTRA SUL PIATTO GIAPPONESE PER ECCELLENZA
Qual è la prima cosa che vi viene in mente quando pensate al Giappone? Esatto…il sushi! Raffinato, salutare, esteticamente ineccepibile e squisito, questa specialità a base di pesce è ormai familiare alle tavole di tutto il mondo. Eppure, a dispetto della sua diffusione, se ne conoscono solo alcune varianti e caratteristiche. Ecco perché la tappa da cui vi consigliamo di partire per esplorare la “Roma giapponese” è la mostra “I love sushi” in programma fino al 25 novembre all’Istituto di Cultura giapponese in via Antonio Gramsci, 74. Un’esposizione che punta a costituire un’approfondita guida visuale al grande fascino del sushi, fornendo l’opportunità di capire l’evoluzione che in Giappone ha portato alla forma attuale, e come il paese lo abbia modificato per assecondare e accogliere fattori ambientali, naturali, culturali, sociali delle varie realtà locali.
ZUMA: IL RISTORANTE GIAPPONESE SUL ROOFTOP DI PALAZZO FENDI
Se la mostra vi ha fatto venire voglia di una cena a base di sushi, con l’aggiunta di una vista panoramica davvero mozzafiato, abbiamo il posto che fa per voi: il ristorante Zuma sul rooftop di Palazzo Fendi. Modernissimo, esclusivo, super trendy: da quando ha aperto nel 2002, Zuma è diventato il ristorante giapponese più alla moda della città, un luogo di ritrovo “in” dove assaggiare la cucina del Sol Levante come non l’avete mai provata prima e dove rilassarsi sorseggiando un cocktail sul rooftop affacciato sul centro storico di Roma.
Visualizza questo post su Instagram
SANTA MARIA DELL’ORTO: LA CHIESA DEI GIAPPONESI A ROMA
Dalla cucina alla storia: un’altra tappa da non perdere per scoprire il Giappone a Roma è la chiesa di Santa Maria dell’Orto, in via Anicia, 10. Si tratta della chiesa nazionale dei giapponesi nella Capitale, in cui avvenne un vero e proprio miracolo, che si celebra ogni anno.
I JAPAN DAYS ALL’IPPODROMO DELLE CAPANNELLE
Il vostro tour nel mondo giapponese non può che concludersi con un po’ di shopping a tema: il 22 e il 23 ottobre, dalle 10 alle 19.30, all’Ippodromo delle Capannelle si rinnova l’appuntamento con la manifestazione Japan Days, il mercatino dedicato all’affascinante cultura del Sol Levante.
Visualizza questo post su Instagram
Esibizioni, laboratori, food e persino arti marziali. All’Ippodromo di Capanelle sarà possibile immergersi a 360° negli usi e costumi giapponesi, e naturalmente fare incetta di ogni tipo di prodotto tipico.
Buona lettura!