Leggi i contenuti di oggi
La 17esima edizione della Festa del Cinema di Roma
Da “Roma città aperta” ad “House of Gucci”: la Capitale è un set a cielo aperto
10 cose da fare e da vedere ai Parioli
Aroma, il ristorante con terrazza panoramica amato dai vip
Quella mano alzata e il grido, straziato e straziante, “Francesco! Francesco!”. Poi la caduta, la morte e l’abbraccio del piccolo Marcello. In via Raimondo Montecuccoli, una traversa di via Prenestina, è stata girata una delle scene più toccanti e iconiche di “Roma città aperta” di Roberto Rossellini, autentico manifesto del Neorealismo e uno dei film più importanti nella storia del nostro cinema. Una pellicola che è tra i primi frutti di una relazione proficua e intensa, che dura ancora oggi: quella tra Roma e il cinema. E che si rafforza, set dopo set. Come vi raccontiamo nella nostra sezione WayMovies, dedicata proprio al rapporto tra Roma e il cinema.
E non è un caso che per dieci giorni, dal 13 al 23 ottobre, Roma diventerà la Capitale del Cinema, in occasione della Festa del Cinema, in programma come ogni anno, all’Auditorium Parco della Musica. Tra red carpet, proiezioni speciali, anteprime e dibattiti a tema, l’evento è un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati del cinema. E per chiunque voglia cogliere l’occasione di osservare da vicino la propria star del cuore. Sperando, magari, anche di portare a casa un selfie o un autografo. Tra i nomi confermati: Ethan Hawke, Jennifer Lawrence, Marco Giallini, Edoardo Leo, Pierfrancesco Favino, Sally Hawkins, Ewan McGregor, James Ivory, Margaret Qualley, Louis Garrell, Riccardo Scamarcio, Michele Placido, Luc Besson, Isabelle Huppert.
Star nazionali e internazionali stanno dunque popolando la nostra città in questi dieci giorni dedicati al grande cinema. E, tra i luoghi più amati dalle celebrities, figura certamente il ristorante Aroma a Palazzo Manfredi (in via Labicana, 125) che, con la sua terrazza con vista sul Colosseo incanta e stupisce. E, con il suo menù di piatti locali, ma creativi, a cura dello chef Giuseppe di Iorio, conquista anche i palati più esigenti e “stellati”: da Michelle Pfeiffer ad Angelina Jolie, fino a Natalie Portman.
Se siete all’Auditorium Parco della Musica per seguire la Festa del Cinema e volete ingannare il tempo tra una proiezione e un red carpet, infine, sappiate che vi trovate nel cuore di un quartiere, i Parioli, in cui c’è davvero tantissimo da fare e da vedere. Ecco, allora, la nostra guida in dieci tappe per iniziare la scoperta.
Buona lettura!