Leggi i contenuti di oggi:
Il secondo weekend di ottobre si preannuncia magico per gli amanti delle sagre romane e laziali. Una scusa non solo per gustare il meglio che la gastronomia nostrana ha da offrire, ma anche per conoscere località – a pochissimi chilometri dalla Capitale – che incantano col loro fascino autunnale.
È il caso di Bellegra, la “Città dei panorami”. Qui, a 815 metri d’altezza tra la Valle del Sacco e la Valle dell’Aniene in provincia di Roma, l’8 e il 9 ottobre va in scena la quattordicesima edizione della “Sagra delle tacchie ai funghi porcini”, che celebra due prodotti gustosi e tipici della cucina e del territorio bellegrano.
Le tacchie, nella antica ricetta delle nonne bellegrane, sono un tipo di pasta fatta a mano con acqua, farina e uova, che una volta “ammassate” vengono tagliate a mano in maniera casuale ma sempre in modo da darle la tipica forma a rettangoli irregolari. Durante la sagra sarà possibile pranzare e cenare presso gli stand gastronomici degustando un menù da 20 € comprensivo di pane e funghi porcini, un piatto di tacchie ai funghi porcini, un secondo di carne con funghi porcini, una bottiglina di vino o di acqua. Alternativamente sarà possibile prendere i piatti del menù singolarmente.
Se invece siete tipi più “da dolce”, allora Viterbo e Marino sono le vostre destinazioni. L’8 e il 9 ottobre Viterbo si veste infatti a festa per l’appuntamento più goloso dell’anno: CioccoTuscia 2022, l’evento (alla tredicesima edizione) che ogni anno attira migliaia di visitatori provenienti da tutta Italia, e che si aggiorna rimanendo fedele alla tradizione. Nell’incantevole cornice di piazza San Lorenzo ci sarà infatti un’area dedicata allo street food che offrirà ai visitatori prodotti come caldarroste, panini, hamburger, panzerotti e fritture.
Mentre dal 7 al 9 ottobre a Marino arriva la dolcezza di “Castelli di Cioccolato”, la festa del cioccolato artigianale. Corso Trieste accoglierà maestri cioccolatieri, provenienti da tutta Italia, che faranno degustare il cioccolato in tutte le sue molteplici declinazioni: tradizionale, senza glutine, bio, vegan, senza zucchero e ancora laboratori per bambini e la storia del cioccolato di Modica.
A Ostia, dopo due anni di stop causati dal Covid, torna l’appuntamento con la sagra della Seppia di Ostia, fino al 9 ottobre all’interno dell’isola pedonale di piazza Anco Marzio. Dal finger-food alla pizza, dai fritti ai grandi classici come “Seppie e piselli”: gli amanti di questa specialità del nostro mare avranno la possibilità di degustarla in tantissime versioni. Scegliendo tra un’ampia varietà di piatti, proposti dai ristoratori del centro storico di Ostia.
Visualizza questo post su Instagram
Nella nostra selezione di appuntamenti mangerecci, non può ovviamente mancare sua maestà il tartufo. Due weekend (8-9 e 15-16 ottobre) per celebrare l’oro nero di Canterano, piccolo ma splendido Comune in provincia di Roma, che offre una vista mozzafiato sulla Valle dell’Aniene e sui monasteri di San Benedetto e Santa Scolastica. Torna la sagra del tartufo, quello di Canterano ovviamente, rigorosamente locale e raccolto nei boschi che circondano il borgo. La festa si terrà proprio del cuore del borgo, in piazza Roma.