Leggi i contenuti di oggi:
Van Gogh re dell’anno espositivo a Roma
Musei Vaticani: dieci cose da fare e da vedere nello Stato del Vaticano
Caravaggio free, sei opere straordinarie nelle chiese di Roma
Galleria Borghese, il museo che ospita le malefatte di una cardinale del Seicento
Musei Vaticani, l’arte senza tempo che “spopola” sui social
C’è tutta l’arte che vuoi a Roma. E in più nella Capitale abbondano mostre che funzionano sempre da valore aggiunto per chi voglia cercare una scusa per non stare lontano dalla Città eterna. Così alla suggestione delle opere d’arte “stabili”, ecco che venerdì 8 ottobre (fino al 23 marzo 2023) si aggiunge il richiamo della grande mostra di Van Gogh: 50 opere a Palazzo Bonaparte sono un’irresistibile attrattiva per tanti appassionati di arte.
E allora, l’ideale è cercare di fare una grande incetta di bellezza, anche come antidoto ai giorni pesanti che stiamo vivendo. I Musei Vaticani sono senz’altro luogo dell’arte per eccellenza, ma nelle dieci cose da fare e da vedere che vi proponiamo, ci sono molti suggerimenti per avere un’idea più completa delle meraviglie dello Stato del Vaticano.
Il terzo itinerario dentro l’arte che inseriamo in questo primo piano è dedicato a Caravaggio. Per lui Roma non ha bisogno di mostre, di biglietti d’ingresso ed eventi espositivi. Ci sono sei chiese di Roma dove si possono andare a visitare le opere di questo grande artista “spericolato”: la Chiesa di San Luigi de’ Francesi dietro Piazza Navona, la chiesa di Sant’Agostino che è poco distante, e infine la Basilica di Santa Maria del Popolo in Piazza del Popolo.
Ultima tappa: la Galleria Borghese, dove ci sarà da rimanere a bocca aperta per tante opere. Due ore di percorso da mozzare il fiato, e un suggerimento: state attenti ai particolari, soprattutto di fronte alla Paolina Borghese del Canova o alla scultura di Apollo e Dafne del Bernini. Buona lettura.