Leggi gli articoli di oggi
Ore 9,45: i bersaglieri aprono la breccia di Porta Pia ed entrano a Roma. Finisce lo Stato del Papa
Porta Pia, lo scherzo di Michelangelo
Sfila il reggimento del duca di Wellington a Porta Pia nel giorno della Liberazione di Roma
Sul bus di Ladri di biciclette a Porta Pia: sale il protagonista
di Daniele Magrini
Porta Pia è una zona dalle molte anime. Dove si respira la storia dell’Italia, ma anche le tracce lasciate dai maestri del cinema. E ancora l’arte, con l’imponente statua del Bersagliere che domina il piazzale, di fronte al museo che custodisce inestimabili cimeli di un tempo che fu. La nostra cover odierna va alla scoperta di tutto questo.
Perché ci sono giorni che fanno la storia. Da quella data in poi inizia un altro capitolo. Il 20 settembre è uno di quelli, come ci ricorda il nostro Almanacco, che offre ogni giorno la ricorrenza più importante lungo la storia di Roma. Il 20 settembre 1870, alle 9:45, le truppe del Regno d’Italia, formate in gran parte da bersaglieri, entrano a Roma attraverso la Breccia di Porta Pia: è l’atto che conclude l’unificazione del paese e decreta la fine del potere temporale dei Papi. Nello scontro cadono 49 soldati Italiani e 19 Pontifici. La foto tratta da “Come Eravamo Trieste-Salario” edito da Typimedia, ci riporta a quel momento: anche se magari i bersaglieri sono in posa ad uso di fotografo e la storia è appena passata.
Ma Porta Pia la ritroviamo con un ruolo da protagonista anche nel canale I luoghi della storia. Si risale addirittura al 1561 quando Michelangelo lavora per conto di Papa Pio IV che vuole un monumento autocompiacente. Ma va a finire che sul monumento si sarebbero inseriti dei particolari nascosti che sottolineerebbero le umili origini del pontefice, figlio di barbieri. Uno scherzo d’autore.
Ancora protagonista Porta Pia quando, il 4 giugno 1944 una folla di romani in tripudio festeggia la sfilata del reggimento del Duca di Wellington, per la Liberazione della città. La foto tratta da “Come Eravamo Trieste-Salario” edito da Typimedia ci restituisce quell’atmosfera di festa.
Ultimo tassello del nostro puzzle di oggi che vede Porta Pia protagonista è un’immagine del set del capolavoro di Vittorio De Sica, “Ladri di biciclette”. La foto tratta da “Come Eravamo Trieste-Salario” edito da Typimedia ci fa vedere una scena in cui, tra i romani che salgono in tram, c’è anche il protagonista, l’attore-operaio Lamberto Maggiorani. Buona lettura.