Leggi gli articoli di oggi
Van Gogh re dell’anno espositivo a Roma
Anni Interessanti, al Museo di Trastevere sfilano le immagini cult di decenni ruggenti
Fumetti corsari in mostra: raccontano Pasolini dal cuore di Roma fino a Ostia
di Claudio Lollobrigida
Weekend settembrino uggioso a Roma. Che fare, dunque, cancellati i piani per gli ultimi scampoli di mare? L’occasione sembra ghiotta per respirare un po’ di cultura capitolina. E la scelta non manca di certo, sia per chi vive la città tutti i giorni, sia per chi viene da fuori.
Se siete amanti delle foto d’epoca, Trastevere è il quartiere che fa per voi. Il Museo di Roma ospita infatti la mostra Anni interessanti: un viaggio per gli occhi, intenso e rivelatorio di un periodo di storia nazionale, dal 1960 al 1975, che ha segnato indelebilmente il volto e l’identità del Paese. 124 immagini, tutte in bianco e nero, dalla prima, il completamento della costruzione del grattacielo Pirelli a Milano, all’ultima che ritrae una Radio libera nata nel 1975, in un percorso non didascalico che predilige le associazioni segno delle temperie di una stagione di antinomie e di vivacissime contraddizioni.
Roma fu una città fondamentale nella vita di Pier Paolo Pasolini. E il 2022 ha segnato il centenario dalla nascita di un maestro ancora oggi amatissimo. E celebrato dalla Capitale con manifestazioni ed eventi di vario genere. Alcuni davvero originali, come la mostra itinerante “Fumetti corsari: la vita, i luoghi e le opere di Pasolini“. Il progetto, presentato nel luglio scorso, prevede la realizzazione di fumetti e illustrazioni che rileggano e ripropongano oggi elementi della vita, dei luoghi, delle opere di Pier Paolo Pasolini attraverso le tavole di autori professionisti e di giovani fumettisti ed illustratori. Una vera chicca per gli amanti del genere.
Se avete bambini al seguito – ma anche se non ne avete, d’altronde siamo stati piccoli tutti – questo weekend può essere l’occasione giusta per riscoprire le storie senza tempo di Walt Disney. Il suo innovativo approccio creativo allo storytelling ha creato alcuni dei film più belli e famosi del Ventesimo Secolo, tra cui Biancaneve e i Sette Nani, Pinocchio e Fantasia. La mostra presenta preziose opere originali provenienti dagli Archivi Disney di questi immortali lungometraggi e di altri celebri film dei Walt Disney Animation Studios, tra cui Hercules, e La Sirenetta, fino al più recente film d’animazione Frozen 2 – Il Segreto di Arendelle, creato da una nuova generazione di artisti e cineasti tuttora profondamente ispirati alla sua eredità.
Ma l’hype maggiore è tutto per Vincent Van Gogh. Alla vigilia dei 170 anni dalla sua nascita, Palazzo Bonaparte ospita l’attesissimo e fin d’ora grande evento della stagione espositiva romana. Solo su prenotazione, con i botteghini online già presi dall’assalto in vista dell’inaugurazione dell’8 ottobre. Cinquanta opere provenienti dal prestigioso Museo Kröller Müller di Otterlo – che custodisce uno dei più grandi patrimoni delle opere di Van Gogh – e tante testimonianze biografiche, ne ricostruisce la vicenda umana e artistica, per celebrarne la grandezza universale. Davvero da non perdere.
SCOPRI Tutte le mostre in programma a Roma