A Testaccio, nel marzo del 2022, ha aperto Vinificio, un locale dedicato ai vini naturali. Testaccio, non a caso, nel XIX secolo era caratterizzato dalla forte presenza di terreni adibiti a vigne e di depositi per il vino posizionati all’interno di Monte dei Cocci.
La cantina di Vinificio al momento conta oltre cinquecento referenze di vini naturali provenienti da tutto il mondo, con una grande presenza di vini provenienti dalle cantine italiane e francesi; ma l’obiettivo è quello di arrivare a superare le mille referenze. Da Vinificio convivono contemporaneamente un’anima punk e una retrò, gestite e dirette da Alessandro Antognazzi. Il locale si sviluppa su due ambienti, collegati da un lungo bancone angolare, arredati dallo studio More Than Arch attraverso l’unione degli stili retrò, contemporaneo e industriale.
Il locale può ospitare duecento coperti interni e quaranta esterni. La cucina è affidata ad Alberto Mereu che ha deciso di suddividere in tre sezioni – Tapas, Bottega e Cucina – la sua proposta gastronomica. Le tapas sono proposte in dieci diverse versioni e sono in esposizione al bancone. Si può trovare Baccalà mantecato e peperoni, Pomodoro infornato alla pizzaiola e pecorino stagionato, Guacamole di broccolo romanesco e peperone crusco, Patè di fegatini e carciofo alla romana e altre particolari specialità.
La sezione bottega, sempre esposta sul bancone, presenta invece un angolo dedicato ai salumi e ai formaggi con più di quindici diverse qualità di entrambi. Segue poi la sezione della cucina, che presenta un menù con dodici proposte tra cui troviamo il Krapfen di aringa affumicata, il Prosciutto di tonno, i Gobbetti fritti e maio al lime, la Lingua affumicata e sedano rapa e la Quaglia ripiena. Vinificio presenta anche un calendario ricco di appuntamenti con artisti, dj e musicisti. Non mancano le serate di incontro con i maggiori produttori provenienti da tutta Italia. Vinificio è aperto tutti i giorni dalle 18 alle 2, la domenica anche a pranzo, in piazza dell’Emporio 1.