Pacifico è una piccola oasi verde tra il Lungotevere e Piazza del Popolo aperto nel marzo del 2021 da Jorge Serrano e Ivo Marchionni e caratterizzato da cotture cantonesi e spezie peruviane. Si rifà alla tradizione Nikkei, nata dalla relazione simbolica tra la cultura peruviana e la cultura dei migranti giapponesi arrivati in Sud America tra l’Ottocento e il Novecento.
Il menù alterna marinature peruviane alle tipiche cotture alla brace del Latinoamerica, pesce crudo nipponico alle salse asiatiche. Il ceviche, noto pesce crudo marinato, è proposto in tre versioni e tre marinature diverse – asiatica, classica e de chirimoya- che sono il ceviche chifa, il ceviche puro e il ceviche chirimova. Il brodo di pesce caldo viene unito al succo di limone, creando così il latte tigre, e unito a spezie diverse a seconda della versione scelta dal cliente.
Il riso croccante con anguilla affumicata glassata con salsa Tare, che è una riduzione di sake, salsa di soia e mirin, proviene invece dalle ricette giapponesi e unisce alla croccantezza del riso la morbidezza dell’anguilla. Segue la Ventresca di tonno rosso alle erbe cantonesi scottate con Sichuan Oil che viene servita in stile sashimi ed è ricoperta di erbe. La cottura cantonese prescrive che sulle erbe venga poi colato olio bollente, che produce uno shock termico attraverso cui viene infuso il loro aroma sul tonno. Emblema della cucina peruviana è la coscia di pollo ruspante BBQ marinato per almeno tre ore con spezie peruviane e cotto a basse temperature. Al termine della cottura sul pollo viene sparso un topping di cipolla rossa, coriandolo, cipollotto, peperoncino e succo di lime. Questi sono solo alcuni dei piatti che potrete trovare da Pacifico. Il ristorante è aperto tutti i giorni dalle 11 alle 00.30 e vi aspetta sul Lungotevere Arnaldo da Brescia 2.