Maestro è il terzo locale nel quartiere Esquilino aperto da Daniel Camerini e Eli Guetta accanto al Teatro dell’Opera. Si è scelto uno spazio, che ospitava precedentemente un negozio di abbigliamento, di centodieci metri quadri, da cui si sono ricavati cinquantasei posti a sedere circondati da pareti chiare, vetrate, lampade in ottone e lanterne. Il locale, arredato in stile retrò con boiserie in legno e arredi in pelle, può vantare anche una bellissima cucina a vista e un lungo bancone verde smeraldo.
Il menù è stato creato da Salvatore Testagrossa e realizzato da Mirko Campoli e si ispira all’Opera. Tra gli antipasti troviamo il carciofo alla romana con fonduta di pecorino romano, gel di puntarelle e polvere di bottarga, l’uovo alla carbonara, ovvero albume cotto al vapore, tuorlo fritto, crema di pecorino, bacon croccante e crumble dolce, il giardino di ortaggi e frutta – un mix di carote baby, cavolfiori colorati, pannocchie baby, taccole, lamponi, fragole, finocchi, cipolla rossa, rapa gialla, rapa bianca, topinambur, ravanelli – e taglieri di salumi e formaggi.
I primi vengono realizzati con pasta fresca fatta a mano, i condimenti vanno dalle tradizionali carbonare, cacio e pepe e amatriciane alle più ricercate proposte come spaghetti con vongole, bottarga e pesto di shiso e il tortello di Grana Padano profumato alla lavanda con crema di burro alla noce moscata e crumble di mandorle. Tra i secondi troviamo sia proposte di pesce che di carne, come le polpette di mamma Maria, il filetto di manzo danese al camino – panato al pane panko e camomilla, cicoria saltata, patate schiacciate e maionese al cardamomo – e il polpo alla plancia con crema di piselli al cipollotto e limone, chips di carciofi, zenzero fritto e ribes candito.
La proposta si conclude con i dolci che sono tre: parfait alla nocciola con salsa al cioccolato, creme brulée allo yogurt e vaniglia e cheesecake ai lamponi. Ad affiancare la proposta gastronomica troviamo un’altrettanto variegata scelta di drink e di oltre cento etichette di vini. I drink presentano i nomi delle principali Opere: c’è l’Aida a base di vodka, il Salomè a base di gin, il Don Giovanni a base di rum giamaicano e così via. Maestro è aperto tutti i giorni dalle 11 a mezzanotte, il sabato e la domenica solo a cena, e vi aspetta in via Torino 144.