Da un’idea della famiglia Federici nella Tenuta della Mistica è nato Il Borgo della Mistica, situato in zona Torre Spaccata. Il progetto fa parte del più ampio intento di riqualificare i casali agricoli e di creare una destinazione inclusiva per giovani e famiglie. Il Borgo della Mistica include un ristorante, una piscina che affaccia sulla distesa di ulivi da cui si ricava l’olio, una sala per la vinificazione, un orto con piante aromatiche, un centro congressi con due saloni e una sala plenaria, entrambi dotati di pareti rosse ispirate alle case cantoniere, e un’ampia vigna.
L’interno della Tenuta ha un arredamento essenziale, con elementi industriali e meccanici, e ambienti completamente aperti. Dal pavimento spuntano poi delle piante. La cucina è affidata alla chef Ornella De Felice che propone una cucina biologica e sostenibile anche grazie alle aziende del territorio e presenta anche proposte vegetariane, vegane e senza glutine. Nel ristorante vengono proposte oltre venti diverse pizze, alcune con condimenti realizzati appositamente per il Borgo come la Tre latti con fiordilatte, ricotta della Mistica, montecapra, Parmigiano Reggiano e mix di erbe, o la Guanciapiena con whisky e pepe nero o ancora la Litorale con pomodoro, stracciatella, origano selvatico e olive taggiasche.
Non mancano i primi come gli gnocchetti di patate al pesto di erbe selvatiche, noci e giuncata di pecora della Mistica o gli spaghettoni Pastificio Mancini ai tre pomodori e ricotta mustìa. Tra i secondi spiccano il pollo bio ripieno con crudo, salvia e senape e le crocchette di bollito alla Picchiapò. Il menù termina con sette dolci, tra cui troviamo maritozzi e torte fatte in casa. La carta dei vini è molto lunga e ha al suo centro un box che racconta i vini di pietra ottenuti da agricoltura estrema, i biodinamici, i freschi e i tonici. Borgo della Mistica è aperto dal martedì alla domenica dalle 18 alle 23.30 e si trova in viale Marisa Bellisario 300.