WayWeek, la nostra guida per una settimana con Wayglo
WayWeek è la presentazione del nostro palinsesto settimanale, dal lunedì alla domenica, con indicazioni e consigli sui contenuti più interessanti legati ad eventi, ricorrenze e opportunità nella nostra città. Buon viaggio con WayGlo!
di Giulia Argenti
LUNEDÌ 24 OTTOBRE
Il lunedì inizia con un tour insolito tra le statue più irriverenti di Roma. Da Pasquino a Marforio, da Madama Lucrezia al Babuino. Non era così facile esprimere pubbliche critiche al tempo dello Stato Pontificio. Volavano teste come se piovesse e i boia, a cominciare da Mastro Titta, erano più famosi dei cardinali. Così, direttamente dal sentire comune del popolo romano, sorsero modalità tanto efficaci quanto coperte da un riserbo di sopravvivenza: le statue parlanti. In pratica, esponenti del popolo esprimevano la propria protesta appiccicando ad una statua sonetti che esprimevano in versi la critica al sistema.
MARTEDÌ 25 OTTOBRE
Sguardo in sù, oggi si va alla scoperta della “Roma spaziale”. E non c’è giorno migliore per farlo, visto che oggi, martedì 25 ottobre, è prevista un’eclissi parziale di Sole che sarà visibile dai cieli italiani. A Roma, in particolare, le osservazioni saranno effettuate con la Torre solare dell’Inaf, situata sulla collina di Monte Mario. Un luogo straordinario e ricco di storia. Come affascinante e “spaziale” è anche il Planetario di Roma, tappa obbligata per gli appassionati di astronomia. Sotto una cupola di 14 metri, si ha la possibilità di osservare una perfetta riproduzione del cielo stellato: i moti del Sole, della Luna e dei pianeti sullo sfondo dello Zodiaco, della Via Lattea e di 4500 stelle.
MERCOLEDÌ 26 OTTOBRE
In questo giorno di 151 anni fa nacque un simbolo della romanità, tra i più amati e celebrati: Trilussa. Carlo Salustri, questo il suo vero nome, era un frequentatore trasversale sia degli ambienti altolocati sia di quelli popolari: passava con disinvoltura dai salotti alle bettole della città. Fu proprio in una di quelle osterie dove amava declamare i suoi sonetti in romanesco che conobbe Rosaria, ribattezzata da lui Rosa. Per celebrare la nascita del Maestro, il locale Trapizzino La Vineria di Roma che affaccia su piazza Trilussa, inaugura la mostra grafica e pittorica di Giovanna Campoli, dedicata proprio a Carlo Salustri e alle sue opere.
GIOVEDÌ 27 OTTOBRE
Storia, tradizione e cultura. Domenica 30 ottobre, alle ore 10:30, torna l’appuntamento con la rievocazione dell’incontro tra Carlo Magno e papa Leone III a Ponte Nomentano (avvenuto, in realtà il 23 novembre 800 d.C.). Un evento organizzato, come ogni anno, dall’associazione “Carro de’ comici” di Gherardo Dino Ruggiero e da sempre caro al quartiere Montesacro (e non solo). Un lungo corteo, con tanto di costumi, si ferma in questo luogo magico, all’ombra degli alberi e delle arcate del ponte. Se siete a Roma non perdete l’occasione di fare questo incredibile salto nel tempo!
VENERDÌ 28 OTTOBRE
Eccoci arrivati all’agognato weekend! Con “l’ottobrata romana” che volge al termine, si prospetta addirittura una inedita “novembrata” con temperature ben sopra la media stagionale. Un’opportunità davvero ghiotta – soprattutto in occasione del ponte per il primo novembre, festa di Ognissanti – per concedersi le gite fuoriporta che tanto piacciono ai romani, alla scoperta luoghi, sapori e profumi in tutto il Lazio.
SABATO 30 OTTOBRE
Il 29 e il 30 ottobre le vie del paese ospitano gli stand dei vari produttori del Comune di Arquata che vendono le prelibatezze della montagna: ospite d’onore è, ovviamente, il marrone, pregiato frutto dei castagneti della zona, ma non mancano di certo salumi, crostate e tante altre bontà fatte in casa, accompagnate dall’immancabile vino cotto, che bolle vivace nei pentoloni sotto gli occhi dei numerosi visitatori. Un’occasione davvero speciale per conoscere queste terre, anche grazie alla presentazione della guida “Arquata del Tronto – Itinerari, tradizioni, piatti tipici per la rinascita del territorio”, organizzata dall’associazione Arquata Potest. Il volume – edito da Typimedia – è stato realizzato con il contributo dell’Avis provinciale di Ascoli Piceno e del Bacino Imbrifero Montano del Tronto.
DOMENICA 30 OTTOBRE
Una grande griglia, posizionata al centro di piazza Armando Diaz, a Morlupo (in provincia di Roma) alimentata di continuo per cuocere uniformemente sulla brace le centinaia di salsicce di produzione locale. Da gustare accompagnate con rosette fresche, vino e birra. Il tutto accompagnato da musica e spettacoli dal vino. Benvenuti alla sagra della salsiccia di Morlupo, in programma sabato 29 e domenica 30 ottobre, con un ricco calendario di appuntamenti.