WayWeek, la nostra guida per una settimana con Wayglo
WayWeek è la presentazione del nostro palinsesto settimanale, dal lunedì alla domenica, con indicazioni e consigli sui contenuti più interessanti legati ad eventi, ricorrenze e opportunità nella nostra città. Buon viaggio con WayGlo!
di Giulia Argenti
LUNEDÌ 3 OTTOBRE
C’è chi c’è nato e cresciuto, chi l’ha scoperta da “forestiero” e se ne è innamorato e chi l’ha conosciuta solo sul piccolo schermo, nella fortunata serie tv “I Cesaroni”. Qualunque sia il modo in cui ci si avvicina alla Garbatella, una cosa è certa: il quartiere incanta. Oggi vogliamo portarvi alla scoperta di questo luogo magico. Lo facciamo avvalendoci del supporto di una “guida autoctona” come Elisabetta Stefanelli, caporedattrice della redazione cultura e spettacolo dell’Agenzia Ansa. E proponendovi una pratica guida in dieci tappe per iniziare la vostra esplorazione di questa borgata unica. Che. vi sorprenderà anche per le coloratissime opere d’arte urbana che la popolano. A partire dal murale “Oh my darling Clementine!” in piazza Sauli. L’opera di Solo e Diamond è dedicata a quell’ostessa garbata e bella che rifocillava i passanti. E da cui, leggenda narra, nacque il nome del quartiere. Si tratta però solo di uno dei tantissimi murales che colorano la borgata.
MARTEDÌ 4 OTTOBRE
Se siete degli appassionati del mondo dei fumetti, non potete non venire nella Capitale: sta per partire il Romics, alla Fiera di Roma, dal 6 al 9 ottobre. Un appuntamento davvero da non perdere tra numeri da collezione, action-figure e cosplay. Nell’attesa che il Romics apra le sue porte, vi suggeriamo di esplorare la mostra “Fumetti corsari” dedicata a Pier Paolo Pasolini e in programma fino all’8 ottobre (affrettatevi!) alla Galleria Moderni in via dei Banchi Vecchi 42. Oppure, ancora, merita una visita anche il Museo di Casal de’ Pazzi, dove si trova anche il Mammut che ha ispirato Zerocalcare.
MERCOLEDÌ 5 OTTOBRE
Ostiense diventa il centro del mondo per gli appassionati delle nuove tecnologie. Dal 7 al 9 ottobre si terrà, negli spazi del Gazometro la decima edizione della Maker Faire Rome. Una grande fiera internazionale che è anche una piattaforma crossmediale di innovazione, un ecosistema in cui i talenti si incontrano, confrontano, formano e divertono, promuovendo la cultura dell’open innovation. Visitarla può essere anche l’occasione per esplorare il vivacissimo quartiere Ostiense. Di cui vi proponiamo una guida in dieci tappe per iniziare a scoprirlo. E, se volete approfondire la storia di questo quartiere, abbiamo il libro che fa per voi: “La Storia di Ostiense” di Typimedia Editore.
GIOVEDÌ 6 OTTOBRE
Mancano solo 24 ore all’apertura della mostra più attesa dell’anno: Vincent Van Gogh a Palazzo Bonaparte. Alla vigilia dei 170 anni dalla nascita di un genio, attraverso le sue opere più celebri – tra le quali il suo famosissimo Autoritratto (1887) – sarà raccontata la storia dell’artista più conosciuto al mondo. Intanto che aspettate “l’apertura dei cancelli”, vi proponiamo un’itinerario tutto dedicato all’arte. Nella nostra città, infatti, sono tantissimi i capolavori che vi lasceranno a bocca aperta. Partiamo da una tappa obbligata: i Musei Vaticani. Uno scrigno di bellezze senza fine. Tra le opere più note qui custodite c’è sicuramente il Laocoonte, il gruppo scultoreo che rappresenta un noto episodio dell’Eneide, in cui il sacerdote troiano Laocoonte e i suoi figli vengono attaccati da un mostro marino. Altra fermata imprescindibile: la Galleria Borghese. Preparatevi a perdervi in questo scrigno ricco di capolavori di alcuni dei più grandi artisti di ogni tempo.
VENERDÌ 7 OTTOBRE
Eccoci giunti all’agognato weekend! Che ne dite di un finesettimana fuori porta? Magari all’insegna del gusto, visto che sono tantissime le sagre in programma nel Lazio per questo weekend. Per i più golosi ci sono due appuntamenti da non perdere: CioccoTuscia 2022 a Viterbo e “Castelli di Cioccolato” a Marino. Per quanto riguarda il primo appuntamento, in programma ci sono due weekend (questo e il prossimo) e 23 stand per (ri)scoprire i dolci e i sapori dei prodotti tipici della Tuscia tra praline, tavolette, creme spalmabili ma anche caldarroste e panzerotti. A Marino, invece, dal 7 al 9 ottobre maestri cioccolatieri provenienti da tutta Italia faranno degustare il cioccolato in tutte le sue molteplici declinazioni: tradizionale, senza glutine, bio, vegan, senza zucchero.
SABATO 8 OTTOBRE
Se volete restare a Roma e, magari, approfittare del bel tempo per respirare ancora un po’ di aria di mare degustando specialità di pesce, ecco l’appuntamento che fa per voi: a Ostia è in programma, questo weekend, la sagra della seppia. Dal finger-food alla pizza, dai fritti ai grandi classici come “Seppie e piselli”: è ampia la varietà di piatti da gustare. Dopo aver mangiato, concedetevi una passeggiata alla scoperta di Ostia, un quartiere che merita più di una visita. Parola di un residente doc come Aldo Marinelli.
DOMENICA 9 OTTOBRE
Appassionati di funghi? Ecco l’appuntamento da non perdere: a Bellegra c’è la quattordicesima edizione della “Sagra delle Tacchie ai Funghi Porcini”, organizzata dalla Pro Loco di Bellegra, che celebra due prodotti gustosi e tipici della cucina e del territorio bellegrano.