WayWeek, la nostra guida per una settimana con Wayglo
WayWeek è la presentazione del nostro palinsesto settimanale, dal lunedì alla domenica, con indicazioni e consigli sui contenuti più interessanti legati ad eventi, ricorrenze e opportunità nella nostra città. Buon viaggio con WayGlo!
di Giulia Argenti
LUNEDÌ 12 SETTEMBRE
Gli ultimi giorni d’estate sono il momento ideale per scoprire i tesori verdi di Roma. A piedi nudi nei parchi, proprio come Robert Redford nel capolavoro di Gene Saks. Potete farlo ai Giardini del Pincio, ma attenti al fantasma di Messalina, la sfortunata moglie dell’imperatore Claudio. Da lì si può esplorare Villa Borghese, il cui fascino stregò anche Goethe. Ma il sole di settembre è l’ideale anche per conoscere le meraviglie di Villa Torlonia: dalla Serra Moresca alla Casina delle Civette. E per godersi il panorama di Roma da Monte Mario.
MARTEDÌ 13 SETTEMBRE
Mangiare romano a Roma: un’esperienza da fare assolutamente quando si visita la nostra città. Sì, ma da dove partire? L’offerta è immensa ed è difficile non perdersi. Ecco, allora, alcuni suggerimenti: tra i piatti da provare vi consigliamo il fritto misto alla romana e l’Amatriciana. Vere specialità nostrane, così come la mortadella romana, eccellenza che non teme il confronto con la “cugina” bolognese. Un’idea su dove mangiare per respirare la Roma verace? Fate un salto a Casetta Rossa alla Garbatella.
MERCOLEDÌ 14 SETTEMBRE
Aperitivi di charme, guide dettagliate su cosa visitare in ogni quartiere di Roma, video-racconti. E ancora: miti, leggende, personaggi storici e specialità del territorio. Tutto questo (e molto altro) su WayGlo Roma. Ve lo illustriamo oggi, con un editoriale di Luigi Carletti, presidente di Typimedia, con video-racconti e podcast su luoghi, curiosità e personaggi storici o leggendari della capitale. E con la newsletter di WayGlo Roma, che arriverà ogni giovedì sulla vostra casella di posta con suggerimenti per itinerari alla scoperta dei quartieri, posti indimenticabili dove mangiare, dormire e scattare foto perfette.
GIOVEDÌ 15 SETTEMBRE
Zainetto in spalla e grembiule. Oggi gli studenti di Roma e di tutto il Lazio tornano in classe. Chi di noi non si commuove riguardando le proprie foto da scolaro? E allora, mentre i ragazzi entrano a scuola per costruire il proprio futuro, noi facciamo un tuffo nel passato: con le immagini del maestro Manzi e con quelle di Maria Montessori e della sua prima Casa dei bambini a San Lorenzo. E, per finire, riuscite a immaginare l’emozione di trovarsi in classe con due mostri sacri del cinema e della musica? A qualcuno è capitato davvero, ma l’ha scoperto molto tempo dopo.
VENERDÌ 16 SETTEMBRE
Weekend settembrino uggioso a Roma. Che fare, dunque, cancellati i piani per gli ultimi scampoli di mare? L’occasione sembra ghiotta per respirare un po’ di cultura capitolina. E la scelta non manca di certo, sia per chi vive la città tutti i giorni, sia per chi viene da fuori. Immergiamoci allora nelle mostre di Roma. Da dove partire? Se siete amanti delle foto d’epoca, Trastevere è il quartiere che fa per voi. Il Museo di Roma ospita infatti la mostra Anni interessanti: un viaggio per gli occhi, intenso e rivelatorio di un periodo di storia nazionale, dal 1960 al 1975, che ha segnato indelebilmente il volto e l’identità del Paese.
SABATO 17 SETTEMBRE
Il nostro tour nelle mostre di Roma può proseguire con l’esposizione itinerante “Fumetti corsari: la vita, i luoghi e le opere di Pasolini”. Il progetto, presentato nel luglio scorso, prevede la realizzazione di fumetti e illustrazioni che rileggano e ripropongano oggi elementi della vita, dei luoghi, delle opere di Pier Paolo Pasolini attraverso le tavole di autori professionisti e di giovani fumettisti ed illustratori. Una vera chicca per gli amanti del genere, da non perdere visto che quest’anno ricorre il centenario della nascita di Pasolini.
DOMENICA 18 SETTEMBRE
Domenica in famiglia con i bimbi al seguito? Niente paura: c’è una mostra fatta apposta per loro, che divertirà anche gli adulti. A Palazzo Barberini ospita l’esposizione “C’era una volta Walt Disney”. Il percorso racconta al visitatore i capolavori Disney riconducendo le storie – che tutti noi siamo abituati a conoscere nella versione disneyana – alle antiche matrici di tradizione epica: sono i miti, le leggende medievali e il folklore, le favole e le fiabe che costituiscono da secoli il patrimonio archetipico narrativo delle diverse culture del mondo, un vero e proprio melting pot tra i diversi continenti. Ma se l’arte è la vostra passione affrettatevi a prendere i biglietti per la mostra su Vincent Van Gogh. Alla vigilia dei 170 anni dalla sua nascita, Palazzo Bonaparte ospita l’attesissimo evento della stagione espositiva romana. Solo su prenotazione, con i botteghini online già presi dall’assalto in vista dell’inaugurazione dell’8 ottobre.