Non c’è niente di più romantico di Roma di notte. Quando cala la sera, la città si ammanta di un fascino particolare, e tra luci e ombre sembra essere trasportata in una dimensione onirica, magica. Ma ancora più romantico della Roma notturna è una cena davanti a tutta la sua bellezza, viaggiando a bordo di un mezzo storico accompagnati da un piacevole sottofondo di musica da vivo. È la proposta di TramJazz, una delle esperienze musicali e gastronomiche più originali della Capitale. Il vagone dello Stanga 1947, il primo tram che ha viaggiato per le strade della città, è stato riconvertito in un ristorante itinerante e sala da concerto dedicata alla musica jazz, e si muove sinuoso tra le vie della città mentre, all’interno, si cena tranquillamente a lume di candela.
Un tête a tête indimenticabile, che vi porterà in alcuni dei luoghi più iconici di Roma. La partenza è prevista alle 21 da piazza di Porta Maggiore e da lì, tra pietanze raffinate e ottimo vino, inizia il viaggio che porta ad attraversare il quartiere San Lorenzo, a affacciarsi su Santa Croce in Gerusalemme, ad ammirare la maestà del Colosseo, per poi tornare al capolinea in piazza di Porta Maggiore alle 24, come una moderna carrozza delle favole. Lungo il percorso sono previste anche tappe e soste, per scattare foto o solo per godere la bellezza dei monumenti di notte, ma chi vorrebbe mai scendere da un mondo magico come quello del tram? I tavolini apparecchiati, le candele, i sedili in pelle creano un’atmosfera incantevole e fanno sentire l’ospite a bordo di una sorta di Orient-Express romano. E come se la bellezza di Roma, l’aperitivo di benvenuto e il buon cibo non fossero abbastanza, c’è la musica. TramJazz propone per ognuna delle sue serate un gruppo diverso, in un programma che spazia dal blues degli anni ’30 allo swing più scatenato e che negli anni ha ospitato alcuni tra i più importanti musicisti jazz della scena italiana e internazionale. Il prezzo è fisso – 75€ a persona per un tavolo condiviso, 90€ a persona per un tavolo da due – ma l’esperienza vissuta non ha prezzo.
TramJazz, nato da un’iniziativa di Nunzia Fiorini in collaborazione con ATAC, è un’idea che funziona, e che ha conquistato non solo i turisti ma anche i romani, innamorati dell’idea di scoprire la loro città da una prospettiva completamente diversa. Tra musica, cibo e atmosfere del passato, TramJazz trasporta l’ospite fisicamente e idealmente in un viaggio attraverso il tempo e lo spazio, e gli offre l’occasione di carpire il segreto di Roma, quell’atmosfera che la rende così unica e inimitabile.
(Martina De Angelis)