La Veranda si trova a pochi passi da Città del Vaticano ed è situata all’interno di Palazzo della Rovere, sorto nel quindicesimo secolo. La location, fatta di affreschi e soffitto a volta, è così bella e particolare da essere stata scelta dall’occhio di Paolo Sorrentino per alcune scene de La Grande Bellezza, in particolare per la scena galante in cui Jep Gambardella (Toni Servillo) e Ramona (Sabrina Ferilli) cenano insieme.
All’interno dell’incantevole location vengono serviti piatti della cucina romana e mediterranea, ma potrete scegliere di mangiare anche nel giardino a lume di candela. Le ricette sono tutte curate dallo chef Claudio Favale. La sala, che anticamente era un refettorio, ha a disposizione solo tredici tavoli, disposti in doppia fila. Intorno ai tavoli ci sono campate con volta a crociera completamente affrescate, lunette, dipinti e rilievi sulle pareti. I grandi finestroni ad archi affacciano sul patio interno. All’interno troviamo anche un elegantissimo pianoforte a coda, illuminato da luci soffuse. Suggestive sono anche le lunghe scalinate in marmo.
All’esterno troviamo invece il grande giardino pensile, ideale per le cene durante la bella stagione, ma utilizzato anche per il brunch domenicale. Il brunch prevede tre diversi menu e viene servito dalle 11.30 alle 15.30. La carta dei vini è molto accurata ed è possibile prolungare la permanenza alloggiando all’Hotel Columbus, situato sempre all’interno del Palazzo. La Veranda è aperto dal martedì alla domenica sia a pranzo che a cena, con l’aggiunta del brunch domenicale, in Borgo Santo Spirito 73.
(Giulia Torrisi)