Roma ha sempre saputo trarre il meglio dall’incontro con popoli diversi, portando nella sua cultura le migliori scoperte. Accade ancora oggi e Jappo Romano ne è la dimostrazione. Nel quartiere Appio Latino nasce questo particolare locale in cui avviene la fusione delle ricette tipiche romane e mediterranee con la cucina giapponese, in particolare il Sushi.
Il risultato della fusione è incredibile: Nigiri alla mortadella, stracciatella, pistacchio e riduzione di balsamico; Makiroll alla amatriciana, carbonara o cacio e pepe che uniscono riso giapponese e condimento romano; Gunkan alla gricia, una pallotta di riso avvolta da guanciale e insaporita con pecorino e pepe; Gyoza Abbacchio in Fricassea; la Robatayaki, che è una tradizionale griglia giapponese su cui cuociono spiedini di manzo, pollo, maiale o gamberoni.
I dessert spaziano invece dai Banana Roll alla Cheesecake Passion Fruit fino ai più piccoli Choco Tris Mini Cheese e tre mini Cheesecake ai frutti di bosco. È possibile anche fare un aperitivo: con otto euro avrete un drink e un piatto a vostra scelta oppure approfittare del servizio d’asporto e gustare il tutto sul vostro divano. Se volete mangiare nel locale invece potrete scegliere tra i tavoli interni, quelli esterni o il bancone che dà sulla cucina vetrata e vi permetterà di vedere la composizione dei diversi piatti. Jappo Romano è aperto dal martedì alla domenica a pranzo e a cena, dalle 12 alle 15 e dalle 19 alle 23, in via Latina 80.
(Giulia Torrisi)
Foto dal profilo https://www.facebook.com/JAPPOROMANOroma